La vettura si distingue per la carrozzeria Targa e per un design molto ricercato
La Ares Modena è un piccolo atelier specializzato nella produzione di vetture su misura, realizzate in un numero limitato di esemplari. In questi anni la Area Modena ha ideato diversi progetti, come la Project Pony, una rielaborazione in chiave moderna della Ferrari 412, o la Ares Panther, ispirata all’iconica De Tomaso Pantera, coupé disegnata dall’italiana Ghia e prodotta dal 1971 al 1993.
L’ultima opera della compagnia modenese si chiama S1 Speedster, una supercar “Targa”, con tetto rigido asportabile e ideata per tutti coloro che amano le emozioni a cielo aperto. Non si tratta di un progetto inedito ma di un’evoluzione della S1 Project, supercar presentata nel 2020 alimentata con motore V8 e basata sulla Chevrolet Corvette C8. La S1 Speedster presenta una carrozzeria in fibra di carbonio sinuosa e rastremata verso il posteriore, con alcuni elementi caratteristici come i doppi tubi di scarico alti, montati al di sopra del fanale posteriore.
Molto ben caratterizzato anche il frontale, in cui sono visibili le appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e i fari su due livelli che si estendono in orizzontale. La S1 Speedster misura 468 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e 121 cm di altezza, con un passo di 272 cm. I cerchi in lega hanno un diametro di 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, con pneumatici misti: 275/30 ZR20 anteriore e 345/25 ZR21 al posteriore. Curati gli interni, dove il lusso si fonde con la tecnologia. Sulla plancia sono visibili tre schermi LCD: uno posizionato centralmente, che assolve alla funzione di pannello destinato al sistema multimediale, un altro sulla destra per il passeggero e un terzo frontale al guidatore con la funzione di strumentazione.
La selleria è in pelle Nappa e Pienofiore e il volante a due razze in alcantara e fibra di carbonio, materiale che ritroviamo anche sul tunnel centrale e nei pannelli porta. Non sono state diffuse le specifiche del motore. L’azienda si è limitata a dire che la vettura è alimentata da un V8 da 6,2 litri, che è stato aggiornato e reso più prestazionale. Il propulsore trasferisce la coppia alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione a otto velocità con l’aiuto di un differenziale a slittamento limitato. La S1 Speedster si basa sul telaio in alluminio della Corvette, prendendo in prestito da quest’ultima gli assi in alluminio forgiato e le sospensioni adattive Magnetic Ride Control. Verranno realizzati solo 24 esemplari, il cui prezzo non è stato ancora comunicato. La vettura può essere comunque già ordinata.
Qui la gallery:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti