Armin Strom strizza l’occhio al suo passato e mette in mostra la sua maturità in un modello trasparente e contemporaneo.
Da circa tre anni, la strategia di Armin Strom consiste nel proporre i suoi nuovi orologi in una prima edizione di 25 esemplari che includono garanzie di 10 anni e colorazioni uniche che non verranno mai più riproposte. La tonalità del nuovo One Week First Edition si basa su un rivestimento Pvd azzurro. Questo crea un fresco contrasto tra i nuovi codici del moderno design orologiero e i componenti rifiniti a mano e prodotti in-house.
Armin Strom, la reinterpretazione del movimento di manifattura
Per la prima volta in questa collezione, le lancette dell’ora si trovano al centro del quadrante. Il nuovo modello reinterpreta il primo movimento di manifattura del marchio basato sugli ideali scheletrati del suo omonimo orologiaio. Il nome deriva dalla riserva di carica di sette giorni dell’orologio a carica manuale presentato nel 2010, che era racchiuso in un grande movimento di manifattura costruito intorno agli ideali di simmetria, armonia e stabilità. Il nuovo modello, realizzato in acciaio inossidabile, è stato pensato in formato ridotto rispetto al precedente (41 x 10,6 mm contro i 43,4 x 13 mm dell’originale).
Un confronto tra i due orologi lascerebbe la maggior parte delle persone a chiedersi se siano in qualche modo collegati, e in effetti ogni singolo dettaglio è diverso. Il movimento contemporaneo è ancora progettato, prodotto, assemblato e rifinito a mano proprio tra le quattro mura della piccola azienda svizzera.
La crescita dell’azienda
Oggi Armin Strom è un’azienda molto diversa e più sicura di sé. Ciò che è iniziato come due amici d’infanzia di grande talento, che hanno rilevato l’attività del loro idolo dell’orologeria al momento del suo pensionamento, è diventato uno dei più importanti produttori indipendenti. La crescita del 50% del personale lo testimonia. Con i collezionisti che fanno a gara per aggiudicarsi le piccole serie limitate di Armin Strom, il prezzo di vendita al dettaglio, pari a 34mila dollari, appare quasi irrisorio.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti