La selezione di Robb Report dei progetti che coinvolgono artisti di fama internazionale e portano happening e opere d’arte site-specific dove si produce il nettare d’uva. Ecco gli itinerari enoici e culturali per chi vuole andare oltre al buon bere e scoprire la vera arte del vino.
Vinicio Berti – Antagonista Continuo, Caccia al Piano
Fino al 24 settembre, nell’enoteca di Caccia al Piano, tra le più importanti aziende della zona del bolgherese, è possibile visitare la mostra dedicata all’astrattismo rivoluzionario di Vinicio Berti. Le opere dell’artista fiorentino, prodotte a cavallo tra gli anni ’50 e ’80, sono state selezionate da Lorenzo Nannelli e Nicola Nozzoli. L’allestimento si trova all’interno della Torre Panoramica, per esaltarne la struttura razionalista. Venti realizzazioni legate a quattro diversi decenni di produzione artistica accompagnano i visitatori attraverso un itinerario creativo, dalle prime esperienze con l’astrattismo fino al ciclo dei “Guardare in alto”.
Dialogo Adagio, l’arte del vino di Argiolas
La trentesima vendemmia della cantina di Serdiana è il pretesto per un festeggiamento che assottiglia i confini tra la materia del vino e l’arte. In sinergia con Pretziada, studio creativo sardo, Argiolas rende omaggio al processo produttivo del suo vino rosso Turriga con una mostra dal titolo Dialogo Adagio. Inaugurata il 30 maggio, accoglie i visitatori nella cantina dell’entroterra cagliaritano fino al 30 settembre, con opere di alto artigianato locale dedicate alla coltura della vite. Altro frutto della collaborazione è un cofanetto in edizione limitata di 1000 esemplari. Al suo interno si trovano una magnum di Turriga del 2018 e il catalogo delle opere corredato dal racconto dei curatori.
Galleria Trinità, Rocca delle Macìe
L’arte del cinema e il vino si incontrano a Rocca delle Macìe a Castellina in Chianti. Qui, il produttore, sceneggiatore e regista Italo Zingarelli ha coronato il sogno di fare vino, acquistando un’azienda vinicola con i guadagni di una vita in campo artistico. Nella tenuta della famiglia è possibile visitare la Galleria Trinità dedicata a “Lo chiamavano Trinità”. Il film italiano, di cui Italo è stato produttore, è ancora oggi il più visto di sempre. In questo spazio si trova in mostra una collezione di foto e altri cimeli dedicati alla pellicola con Bud Spencer e Terence Hill: una vera e propria movie destination per gli appassionati di cinema, che possono osservare immagini di scene inedite con un ottimo calice di Chianti Classico tra le mani.
Masciarelli Art Project, Masciarelli Tenute Agricole
Al Castello di Semivicoli parte la seconda edizione del progetto artistico di Masciarelli Tenute Agricole. La cantina di eccellenza abruzzese ha invitato l’artista Marcantonio a realizzare un’opera site-specific. In concomitanza con l’inaugurazione, ci sarà anche il lancio dell’etichetta illustrata del Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2017. Voluto da Marina Cvetic Masciarelli e dalla figlia Miriam Lee Masciarelli, il progetto indaga il rapporto tra uomo e natura, raccontando il fascino del territorio. Composta da animali insoliti e personaggi fiabeschi, l’installazione di Marcantonio sarà inaugurata a ottobre 2022 e poi resterà aperta al pubblico.
L’arte del vino di Curiosity Circle
Paesaggi lavici, vigneti a perdita d’occhio e cantine sono le tappe di un viaggio in treno sulla fascia pedemontana dell’Etna. A bordo della storica Caffittera, automotrice Fiat degli anni ’30, gli ospiti di Villa Sant’Andrea, a Belmond Hotel, potranno partecipare al Curiosity Circle in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2022. Accompagnati da Tom Harrow, giornalista e massimo esperto di enologia internazionale, saliranno a bordo dello storico veicolo, solitamente conservato nel Museo Ferroviario di Bronte. Partendo dalla Cantina di Fessina raggiungeranno Randazzo e la Cantina Pietradolce, godendosi un pranzo siciliano abbinato a una selezione dei più pregiati vini della zona. Conclude il tour una masterclass sul Nerello Mascalese e una cena degustazione firmata dallo chef Agostino d’Angelo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti