Da sempre le aste di gioielli più importanti si svolgono a Ginevra a maggio durante la Geneva Luxury Week.
L’asta “The Geneva Jewels Auction: Two” organizzata da Phillips a Ginevra si è rivelata un enorme successo, totalizzando CHF 23,6 milioni, pari a circa 26 milioni di dollari. Questo evento ha avuto luogo il 13 maggio scorso, durante la settimana del lusso di Ginevra, un appuntamento imperdibile per il mercato dei gioielli di alta gamma. Tra i pezzi più notevoli, spicca un eccezionale diamante Fancy Vivid rosa da 6,21 carati, che è stato venduto per circa 10,8 milioni di franchi svizzeri.
I risultati dell’asta Phillips di Ginevra
Altrettanto notevole è stato “The Argyle Phoenix”, un diamante rosso intenso a taglio brillante da 1,56 carati proveniente dalla famosa miniera Argyle di Rio Tinto in Australia, acquisito da Graff per 3,8 milioni di franchi svizzeri, triplicando le stime iniziali e stabilendo un record mondiale per un diamante rosso venduto all’asta. Come dichiarato da Benoit Repellin, Direttore responsabile del Dipartimento di Gioielleria mondiale di Phillips, durante la nostra intervista prima dell’asta: “È il più grande diamante fancy rosso con un colore strepitoso che senz’altro attirerà l’attenzione”.
Tra i top lot non è passato inosservato uno smeraldo di 280,84 carati, soprannominato “La Regina dell’Amazzonia”, che ha incassato 3,1 milioni di dollari, superando le stime pre-asta e una collana di diamanti gialli intensi e fancy di Harry Winston, che ha raggiunto gli 840.410 dollari, quasi il doppio della valutazione iniziale. Con 97 dei 131 lotti offerti venduti, l’asta ha raggiunto una percentuale del 74% per lotto e dell’86% per valore.
Cifre da record
Benoît Repellin, ha espresso grande soddisfazione per i risultati, evidenziando il continuo successo in seguito all’introduzione delle aste di gioielli della Maison Phillips a Ginevra lo scorso novembre. “L’asta di gioielli di Ginevra: TWO ha esibito pezzi strabilianti, tra cui l’anello con il diamante Exceptional Fancy Vivid Pink, battuto per 10,8 milioni di franchi svizzeri e diventato il pezzo forte della stagione per le case d’asta a Ginevra. The Argyle Phoenix, il più grande diamante taglio brillante Fancy Red conosciuto, ha stabilito il record per un diamante rosso sia in termini di prezzo totale che per carato, venduto a Laurence Graff. Altro momento saliente è stata la vendita di The Amazon Queen, un eccezionale smeraldo di 280,84 carati che ha scatenato una battaglia d’asta durata 30 minuti, battuto infine per 2,7 milioni di franchi svizzeri. Gioielli prestigiosi di marchi come Cartier, Van Cleef & Arpels e Harry Winston, insieme a squisiti diamanti colorati, zaffiri e smeraldi, hanno raggiunto risultati notevoli”.
Repellin ha concluso dichiarandosi molto grato nei confronti dei collezionisti che continuano a dimostrare fiducia nella loro casa d’aste, così come agli appassionati che hanno partecipato numerosi, molti dei quali hanno viaggiato appositamente per l’occasione. Con grande entusiasmo, attende l’imminente asta di gioielli a New York prevista per il 12 giugno, con l’obiettivo di replicare il successo di Ginevra.
Immagini courtesy Phillips
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti