In concomitanza con il Top Marques show, il Grimaldi Forum ospiterà la seconda edizione dell’evento dedicato agli appassionati di auto.
Al Grimaldi Forum di Monaco torna AstaRossa, l’evento dedicato alla Ferrari organizzato da Monaco Car Auctions. Giunto alla seconda edizione, si terrà l’8 giugno, in concomitanza con la manifestazione monegasca dedicata alle auto e al lusso Top Marques.
Il successo della prima edizione di AstaRossa
Fondata dall’appassionato di auto e ceo Laurent Blomet, Monaco Car Auctions è l’unica casa d’aste di auto da collezione con sede nel Principato. “L’anno scorso abbiamo gettato le basi per far crescere Monaco Car Auctions fino a farla diventare un attore importante nel panorama delle aste di auto da collezione. Con la nostra vendita di debutto abbiamo raggiunto un risultato epocale per tutte le persone coinvolte, offrendo allo stesso tempo qualcosa di nuovo con un catalogo esclusivo Ferrari”, dice Blomet. “Siamo entusiasti di essere tornati per una vendita che include alcune delle vetture più importanti Ferrari. Aggiorneremo collezionisti e appassionati con una serie di annunci di vendita nelle prossime settimane”.
Dalla Enzo Ferrari alla 250 GT
AstaRossa 2024 si basa sul successo della vendita inaugurale dello scorso anno, che ha visto passare all’asta più di 40 straordinarie Ferrari. L’evento è stato preceduto dalla presenza del due volte campione del mondo di F1 Fernando Alonso con la Ferrari Enzo, che ha raggiunto i 5,4 milioni di euro al termine dell’evento. L’auto è stata apprezzata per essere la “Scocca n.1”, il primo esemplare costruito dalla fabbrica di Maranello. I partecipanti hanno assistito anche a uno speciale videomessaggio dello stesso Alonso, che ha raccontato del periodo in cui ha posseduto il veicolo, chiedendo al fortunato acquirente di “goderselo”.
I pezzi forti di AstaRossa
Tra gli altri masterpiece dell’asta, una Ferrari 250 GT Boano con carrozzeria in lega da record, che ha partecipato al Nassau Governor’s Trophy del 1956 nelle mani del pilota cliente Jan de Vroom. La Ferrari, progettata da Pininfarina e costruita dalla Carrozzeria Boano, ha fruttato 1.512.000 euro. E ancora una 599 GTO, venduta a 784mila euro, e una 348 GTS, che ha raggiunto la cifra di 156.800 euro.
L’asta ha anche raccolto 6.944 euro per la Fondazione Principessa Charlène di Monaco grazie alla vendita di una replica del casco da gara del Gran Premio di Monaco 2023 di Charles Leclerc, autografato dal pilota.
Immagini courtesy Monaco Car Auctions
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti