L’ultimo modello speciale presentato da Aston Martin ha un occhio di riguardo per gli appassionati della categoria più ambita nel mondo dello sport a motori: la Formula 1.
La leggendaria casa britannica ha presentato la Dbx707 Amr23 Edition. La versione speciale del popolare super SUV del marchio presenta una verniciatura unica che riprende la livrea indossata dalla medical car di Formula 1, vettura che segue le monoposto durante il primo giro di gara per assistere i piloti con immediatezza in caso di incidente. L’idea inedita viene dalla divisione Q di Aston Martin, che si occupa di creare edizioni limitate dei bolidi già presenti sul loro listino.
Aston Martin Dbx707 Amr23 Edition, anima da corsa
L’eleganza di questo modello non preclude il fatto che sia una vera bestia, sia su strada che su pista. Il cuore pulsante è un V8 biturbo da 4 litri che garantisce una potenza di 707 CV. Grazie a tutta questa potenza, il SUV può schizzare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h. Non c’è da meravigliarsi che la F1 abbia sfruttato il veicolo come auto medica per questa stagione.
Design e interni della nuova Aston Martin
La carrozzeria slanciata e sportiva del SUV è rifinita con un brillante strato di Podium Green, spezzato da inserimenti color Lime sulle appendici aerodinamiche. La combinazione di colori risulterà immediatamente familiare a chiunque abbia visto Fernando Alonso con la sua monoposto Amr23 collezionare quattro piazzamenti sul podio nelle prime cinque gare della stagione. A completare i dettagli esterni, uno stemma “Q” sul parafango anteriore e un set di gomme da 23 pollici che garantiscono la giusta aderenza al suolo.
L’ispirazione da corsa continua all’interno: l’abitacolo sfoggia un look bicolore che mescola tonalità di nero e verde. I sedili e i poggiatesta presentano cuciture a contrasto color lime, mentre la console centrale e il cruscotto si presentano con rifiniture in fibra di carbonio. La presenza della Formula 1 è visibile perfino sui battitacco del veicolo. Ad adornarli, c’è il logo della Amr23.
Immagini courtesy Aston Martin
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti