Progettata con un V12 da 6,5 litri , l’hypercar si avvicina alle monoposto di Formula 1 in termini di prestazioni
Ci sono auto ideate per essere contemplate, altre che, pur essendo bellissime da vedere, hanno uno spirito selvaggio che emerge solo in pista. È questo il caso dell’Aston Martin Valkyrie AMR Pro, un’hypercar nata per replicare le caratteristiche delle monoposto della Formula 1. Non è casuale l’exploit dello scorso weekend, in occasione del primo GP del mondiale 2022 di F1, sul circuito del Sakhir, in Behrain. A dimostrazione della vicinanza tra la Valkyerie AMR Pro e le monoposto di Formula 1.
Aerodinamica estrema
La vettura è stata sviluppata con la collaborazione di Adrian Newey, progettista della Red Bull. La ‘base’ della AMR Pro è costituita dalla Valkyrie, hypercar ibrida equipaggiata con un V12 da 1.160 e costruita nella tiratura limitata di 150 unità. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, non avendo i limiti imposti dall’omologazione stradale, i progettisti hanno potuto dare libero sfogo al loro talento. E’ stato aumentato il passo, ed è stato aggiunto uno specifico pacchetto aerodinamico, in grado di garantire il doppio della deportanza rispetto alla versione standard.
Via le gomme stradali in favore delle slick; la casa inglese assicura che, anche in virtù di uno speciale trattamento del fondo dell’auto, l’Aston Martin Valkyrie AMR Pro è in grado di raggiungere i 3 g in accelerazione laterale. Inoltre è stato tolto il sistema ibrido e la vettura, non avendo più la ‘zavorra’ del peso della batteria e con una carrozzeria in fibra di carbonio, dovrebbe riuscire a garantire tempi simili a quelli delle monoposto di Formula 1.
Prestazioni da Formula 1 per la Aston Martin Valkyrie
A equipaggiarla troviamo il ‘solo’ V12 da 6,5 litri della Cosworth che eroga 1.000 CV, raggiungendo 11.000 giri. Dirk Müller, pilota che ha curato lo sviluppo dell’auto, lo scorso weekend era al volante in occasione del debutto della vettura, ha dichiarato: “È stato incredibile. Quest’auto è unica. È più vicina a una monoposto di F1 in termini di prestazioni di qualsiasi altra cosa che abbia mai guidato. La potenza, la maneggevolezza, l’aderenza, tutto è perfetto“.
“Quest’auto racchiude il nostro meglio in termini di prestazioni. Tutti i nostri collaudatori e piloti da corsa, sono in soggezione di fronte a quest’auto ed è facile capire perché. La Valkyrie AMR Pro si sta avvicinando ai livelli di prestazioni della F1, e siamo orgogliosi che questa sia l’Aston Martin più estrema mai costruita“, ha aggiunto l’amministratore delegato di Aston Martin Tobias Moers. Saranno prodotti esclusivamente 40 esemplari, tutti con la guida a sinistra, con le prime consegne previste entro l’anno. Il prezzo non è stato comunicato ma ci si aspetta un costo superiore ai 3 milioni di euro.
Aston Martin Valkyrie | Aston Martin | Aston Martin
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti