Benvenuti a Checking In, una serie di recensioni per valutare i migliori hotel di lusso nuovi (e rinnovati) sulla base di un rigoroso sistema a 10 punti, a volte ironico: a ogni domanda con risposta “sì” viene assegnato un punto. Il servizio in camera porterà il caviale? La suite ha il suo maggiordomo? Il bagno è dotato di bidet? Scoprilo qui.
L’Atlantis the Palm di Dubai ha aperto nel 2008. Con le sue suite sottomarine e l’ampio parco acquatico, ha fatto notizia per i suoi incredibili spettacoli pirotecnici, la performance di Kylie Minogue e una lista degli ospiti che includeva Michael Jordan, Janet Jackson, Robert De Niro, Denzel Washington e le gemelle Olsen. Così, quando la vicina Atlantis the Royal è stata finalmente inaugurata all’inizio del 2023, dopo anni di ritardi (e 1,6 miliardi di dollari in costi di costruzione), i festeggiamenti di apertura erano obbligati a essere ancora più stravaganti – e così è stato.
Beyoncé ha volteggiato accanto a fontane danzanti di fuoco e acqua, Kendall Jenner ha lanciato il suo marchio di tequila 818 e Jay-Z, Liam Payne, Chloe e Halle Bailey e altre celebrità hanno camminato impettite sul tappeto blu. Ma le dimensioni del nuovo resort più sfarzoso di Dubai non erano da meno: ci sono 795 camere distribuite su 43 piani in una silhouette progettata da Kohn Pedersen Fox Associates che ricorda un precario giro di Jenga.
Ci sono 17 ristoranti, inclusi nuovi avamposti di chef famosi come José Andres, Heston Blumenthal, Gastón Acurio e Nobu Matsuhisa (che ha aperto il suo primo beach club, Nobu by the Beach). Le dimensioni e la luminosità non hanno rivali, e il risultato è che gli ospiti non sono mai del tutto sicuri in quale direzione guardare, per paura che un pennacchio di fuoco emerga da una fontana o che una celebrità emerga da una capanna al Cloud 22.
La camera migliore di Atlantis the Royal
C’è sicuramente un motivo per prenotare la Royal Mansion di oltre 1100 metri quadrati (dove Beyoncé si è rilassata dopo la sua esibizione alla festa di lancio), ma se il prezzo di 100mila dollari a notte è un po’ alto per te, prenota una Sky Terrace Suite da 110 metri quadrati con vista sulle palme. Avrai un punto di osservazione a volo d’uccello sul resort (le fontane danzanti sembrano ancora più spettacolari dall’alto che dal livello del suolo) e sullo skyline. Le suite hanno accesso al Royal Club, un’oasi tranquilla in mezzo al resort con snack e bevande gratuiti serviti durante tutto il giorno. Ecco il resoconto
Ti hanno chiamato per nome al momento del check-in?
No, le cose erano piuttosto frenetiche quando sono arrivato. L’Atlantis the Royal è diventato una vera attrazione per i turisti curiosi e desiderosi di vedere l’audace nuova aggiunta allo skyline di Palm, e tra questo e il fatto che stavo arrivando durante l’alta stagione invernale di Dubai, la lobby era travolgente, per usare un eufemismo. Tuttavia, una volta effettuato il check-in e accompagnato nella mia suite, è arrivata la serenità.
Un drink di benvenuto era già pronto quando sei arrivato? (Punto bonus se non era un succo di frutta)
No, ma al momento del check-in si è materializzata una bottiglia d’acqua proprio quando ne avevo bisogno. La suite aveva una bella sorpresa ad attendermi, con una bottiglia di Moët, frutta e pasticcini, inclusa una torta al gusto di dattero e a forma di dattero.
C’è un maggiordomo privato per ogni stanza?
Le suite sono dotate di servizio maggiordomo e sono disponibili 24 ore su 24 tramite WhatsApp.
Il numero di fili delle lenzuola è superiore a 300?
Le lenzuola che avvolgono i letti ultra-comodi vanno da 500 a 800 fili e per completare l’esperienza del sonno c’è anche un set di cuscini con una miriade di opzioni: memory foam, farro e lavanda, cuscino per i piedi e piumino, tra cui scegliere. Le camere sono dotate di morbidi accappatoi e pantofole Frette.
C’è il pavimento riscaldato in bagno? Che ci dici del bidet?
Nessun pavimento riscaldato – siamo a Dubai, perché dovresti averne uno? – ma i servizi igienici Toto all’avanguardia che si alzano automaticamente all’arrivo sono dotati di ogni possibile impostazione del bidet che si possa desiderare. Quindi assegneremo il massimo dei punti qui.
Gli articoli da toeletta sono di dimensioni standard?
Atlantis the Royal ha commissionato al marchio di gioielli Graff la realizzazione di una gamma esclusiva di prodotti da bagno per gli ospiti e, sebbene le bottiglie non siano del tutto a grandezza naturale, sono notevolmente più grandi delle minuscole fiale usate da molta concorrenza. C’è una cassettiera accanto al lavandino con una miriade di altre cose necessarie, tra cui rasoi dorati, spazzolini da denti, pettini e spazzole per capelli (una cuffia da doccia sarebbe stata carina però).
C’è una piscina privata a uso esclusivo della camera?
No, ma se un certo numero di piscine dell’hotel, comprese quelle del Nobu by the Beach e dell’altissimo Cloud 22, non sono sufficienti, valuta la possibilità di prenotare una delle 44 suite e attici dotati di piscina sulla terrazza.
Ti è venuta voglia di trascorrere il venerdì sera nel bar della hall?
Mentre la Royal Tearoom ha un’atmosfera piacevole per tè e pasticcini, la nostra scelta sarebbe stata il bar Elements appena fuori dalla hall. I banchetti sono circondati dall’acqua dove a volte appaiono magicamente pennacchi di fuoco e quando ogni mezz’ora inizia lo spettacolo delle fontane Skyblaze, questi sono i posti migliori della casa.
C’è del caviale nel menu del servizio in camera? Se sì, di che tipo?
Ma certo. L’ampio menù del pranzo in camera (puoi ordinare tutto ciò che desideri direttamente dalla tua tv) comprende una sezione dedicata al caviale, attraverso la quale puoi ordinare nella tua suite un servizio completo di caviale Beluga o Oscietra con albume d’uovo, capperi, panna acida, e altro ancora.
Atlantis the Royal, il verdetto
L’Atlantis the Royal potrebbe non essere adatto a tutti (il lusso qui non parla a bassa voce), ma una volta superata la hall, c’è un numero sorprendente di ambienti intimi e persino sereni in mezzo a tutta la vistosità. Non c’è davvero niente di simile là fuori.
Tariffe: da 858 dollari a notte, minimo due notti.
Punteggio 7,5/10
Cosa significa il nostro punteggio:
1-3: licenzia il tuo agente di viaggio se ti suggerisce di soggiornare qui.
4-6: Va bene se sei in difficoltà, ma solo se sei in difficoltà.
7-8: Molto bene. Ci torneremmo e lo consigliamo senza remore.
9-10: Perché prenotare una settimana quando potresti trasferirti definitivamente?
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti