Dopo l’acquisizione del cantiere ligure da parte di un imprenditore turco, il catamarano CAT56 di Austin Parker Yachts conquista gli appassionati. È il primo progetto nato dalla collaborazione fra Pininfarina Nautical e Fulvio De Simoni Yacht Design.
Per Austin Parker Yachts, il cantiere ligure fondato da Giovanni Sebastiano Gravagno, è iniziata una nuova era dopo che, lo scorso agosto, il brand è stato acquisito dall’imprenditore turco Baris Nalcaci. Oltre a rafforzare i prodotti esistenti, sono stati introdotti nuovi modelli come i catamarani a motore presentati, in anteprima mondiale, all’ultimo Cannes Yachting Festival. Per realizzarli, Austin Parker si è rivolto a due colossi del design: Pininfarina Nautical e lo studio di architettura navale Fulvio De Simoni Yacht Design.
Il Catamarano CAT56 di Austin Parker Yachts
Il primo, il catamarano CAT56, è un’elegante imbarcazione di 17 metri di lunghezza e 7 metri di larghezza, con un layout spazioso, pur mantenendo un profilo snello che ne facilita l’ormeggio in porto. Nato nel segno dell’innovazione, il CAT56 abbina il comfort e lo spazio di un multiscafo di qualità allo stile elegante e sportivo di uno yacht di categoria superiore.
“Nel disegnare questo catamarano ci siamo focalizzati sugli spazi e sull’esperienza a bordo, creando una barca che crei continuità tra interni ed esterni e permetta di navigare in pieno comfort”, dice Daniele Mazzon, head of transportation design in Pininfarina. Il design esterno riflette lo stile raffinato di Pininfarina e De Simoni, con linee pulite e una lunga vetrata a scafo che corre da prua a poppa, in perfetta armonia tra i diversi ambienti dell’imbarcazione.
Gli esterni e l’interior design
Il pozzetto, con accesso diretto al mare, è arredato con un elegante salotto, mentre il flybridge ospita la postazione di comando, un’area prendisole e un mobile bar. La progettazione “a strati” enfatizza la tuga e permette alla luce solare di illuminare gli spaziosi alloggi della zona living: un open space con salotto e cucina all’americana che si affaccia sulla cabina di pilotaggio.
L’interior design è valorizzato da raffinate finiture in materiali ricercati di altissima qualità. Lo yacht dispone di vari alloggi: una suite armatoriale a prua, a tutto baglio, con cabina armadio e scrivania, due cabine per gli ospiti con bagno privato e infine una cabina per l’equipaggio. Il CAT56 anticipa una gamma di imbarcazioni che verranno sviluppate nei prossimi anni da Austin Parker sfruttando i finanziamenti di Nalcaci e la collaborazione tra Pininfarina e De Simoni Yacht. “La recente acquisizione segna un’importante pietra miliare per il cantiere – spiega Fulvio De Simoni, ceo di De Simoni Yacht Design – Nalcaci metterà infatti a disposizione nuove risorse finanziarie e garantirà tecnologie all’avanguardia”.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti