Consegnati i primi esemplari delle barchette realizzate di concerto da Bentley Mulliner e i suoi clienti. Ecco che cosa aspettarsi dalle nuove Bentley Bacalar.
Un ritorno al passato. Quello di Bentley Bacalar è un progetto che riprende l’usanza dei carrozzieri che “cucivano” su misura le vetture sulla base di un particolare autotelaio. Pratica che la Bentley Mulliner, divisione della casa inglese preposta alla realizzazione dei progetti speciali, ha sempre effettuato solamente sugli interni e alcuni dettagli estetici. Le nuove Bentley Bacalar sono 12 tra le vetture più rare dell’era moderna. Il brand le ha definite come “la massima espressione del lusso a due posti e a cielo aperto”. Nonché le prime di una nuova serie di progetti esclusivi che vedranno il ritorno alla costruzione di carrozzerie personalizzate.
Bentley Bacalar: infinite possibilità di personalizzazione
Le 12 Bentley Bacalar sono state completate e presto verranno consegnate ai clienti finali. Ognuna è unica, progettata di concerto con il proprietario, che può scegliere tra tante configurazioni diverse, sebbene vi siano alcune caratteristiche comuni, come le ruote da 22 pollici e la forma della carrozzeria. I clienti possono inoltre scegliere tra un numero illimitato di colori, materiali e finiture.
Maria Mulder, Responsabile Colore, Materiali e Finiture, della Bentley ha commentato: “Progettare una Bacalar è un esercizio di immaginazione: il materiale, il colore e la finitura di praticamente tutte le superfici interne ed esterne sono personalizzate. La Bentley Bacalar offre una serie di esclusive possibilità. Come l’audace vernice esterna Yellow Flame, sintetizzata con cenere di lolla di riso o con un più delicato Moss Green che riflette l’eredità di Bentley”.
Sostenibilità dei materiali
I materiali sostenibili ed etici presentati in anteprima nella concept car EXP 100 GT, sono stati impiegati su alcune Bacalar. Tra questi, la vernice contenente cenere di lolla di riso, che garantisce un metodo sostenibile per ottenere una ricca finitura metallica, la lana naturale britannica e il legno di fiume proveniente dalle antiche Fenlands dell’East Anglia. I clienti delle Bacalar possono poi contare sulla presenza di preziosi intarsi e finiture sui comandi del guidatore e sui 148.199 punti necessari per ricamare la trapunta presente su ogni sedile.
Un esemplare della serie di Bentley Bacalar, mostrato per la prima volta al Goodwood Festival of Speed, presenta una carrozzeria in fibra di carbonio verniciata in Sunset Orange, con decorazioni luminose lungo le minigonne laterali, mentre il diffusore posteriore è rifinito in arancione.
Immagini courtesy Bentley
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti