Con l’uscita del Suv nel 2026, Bentley ha posticipato al 2035 l’obiettivo di diventare completamente elettrica.
Bentley avrà anche frenato il suo progetto di diventare completamente elettrica, ma prima o poi ci arriverà. Il marchio britannico ha annunciato che il suo primo veicolo ev debutterà finalmente nel 2026. Ciononostante, l’azienda ha rinviato l’obiettivo della neutralità delle emissioni di carbonio, il che significa che si concentrerà sui veicoli ibridi almeno fino alla metà del prossimo decennio. Il primo modello a batteria di auto Bentley elettrica sarà un Suv. Ma non sarà solo una nuova versione del Bentayga con un propulsore elettrico. L’azienda sostiene invece che il modello sarà il primo “Suv urbano di lusso” al mondo. Non sono stati resi noti dettagli concreti, ma Bloomberg riporta che l’amministratore delegato Frank-Steffen Walliser ha descritto il veicolo come “compatto”.
Il piano Beyond 100 per la Bentley elettrica
Non è chiaro cosa questo significhi per Bentley, dal momento che la sua offerta attuale più piccola, la Continental GT, misura ancora quasi 15 metri da paraurti a paraurti. Il Bentayga, invece, misura tra i 16,8 e i 17,4 piedi. L’EV darà il via a un periodo di espansione per la casa automobilistica di lusso. Il newswire riporta che l’azienda intende introdurre un nuovo veicolo ibrido plug-in o elettrico a batteria ogni anno per il prossimo decennio.
Wailliser ha rivelato che il brand sta rimandando il suo progetto di diventare completamente elettrica entro la fine del decennio. Nel 2020, Bentley aveva presentato Beyond 100, una strategia che illustrava come avrebbe raggiunto la neutralità di carbonio end-to-end, ossia vendendo solo auto e Suv elettrici, entro il 2030. Ora l’obiettivo è stato spostato al 2035 e il nome del piano è stato cambiato in Beyond 100 Plus. Il motivo è semplice: i veicoli elettrici non hanno fatto breccia come si pensava inizialmente. “Sappiamo tutti che il mercato automobilistico è diverso”, ha dichiarato il dirigente. “La legislazione sta sicuramente spingendo l’elettrificazione. Dobbiamo essere onesti, non c’è molta domanda: i clienti sono piuttosto cauti nel considerare una cosa del genere”.
La fine dei motori a combustione interna?
La Bentley sta anche per dire addio al suo famoso motore a combustione interna W-12 all’inizio di quest’anno – e lo ha sostituito con un V-8 ibrido ancora più potente – ma questo non significa che abbia chiuso con i veicoli puramente a gas. Un nuovo Bentayga a combustione pura è atteso per il prossimo anno. Non si sa però quanti altri modelli del genere ci saranno, dato che la priorità della casa automobilistica, come molte altre, sarà l’ibrido in futuro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti