Coltelli di alto artigianato, pezzi unici prodotti da mani sapienti coniugano estetica e funzionalità. Una perfezione che ha convinto anche i grandi chef.
Articolo di Franca Rottola
Da oltre cento anni e ora alla quinta generazione la famiglia Berti produce nel cuore della Toscana coltelli fatti a mano tutti rigorosamente made in Italy. Prodotti senza tempo con una tradizione e una passione che si tramanda dal 1895.
Berti, tradizione dei coltelli da oltre cento anni
Belli da vedere e impeccabili nell’utilizzo, racchiusi in eleganti confezioni, in cui praticità, funzionalità e design sono tra le caratteristiche principali che li contraddistinguono. Ogni coltello è pensato per tagli di precisione, in cui la forma e le dimensioni della lama devono essere adatte alle varie tipologie di alimenti per svolgere in modo efficace e sicuro le attività di preparazione in cucina.
Progettati e realizzati per soddisfare le esigenze di privati, di professionisti della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera, dedicati alla cucina, alla tavola per impeccabili mise en place e scelti anche da chef stellati come coltelli personali, per il servizio in sala o per show cooking.
Collaborazioni importanti
“In Coltellerie Berti ci piace collaborare non solo con i designer ma anche con gli chef, per sviluppare insieme prodotti adatti a particolari esigenze o semplicemente frutto di una creatività che, spesso, nei professionisti della cucina si esprime, oltre che nelle preparazioni e nella presentazione dei piatti, anche nella capacità di disegnare oggetti. Sono molteplici le collaborazioni sviluppate negli anni per singoli prodotti o per intere collezioni ed è un approccio, questo, che stiamo rinnovando”, racconta Andrea Toscani, marketing manager di Coltellerie Berti.
“Da sempre, lo spirito artigiano è alla base della creazione di ogni coltello Berti. In un mondo che cambia, coinvolto da continue innovazioni, integriamo nel nostro metodo produttivo soltanto quei moderni processi tecnologici che, anche se fossero eseguiti manualmente, non lascerebbero comunque traccia significativa in termini di valore del prodotto. Sempre mantenendo lo spirito artigiano e nel rispetto della tradizione oggi, grazie all’ingresso di nuovi capitali, siamo un’azienda che sta investendo in macchinari, attrezzature, tecnologie e professionalità che ci consentiranno di fare fronte alle crescenti richieste dei mercati, anche esteri. Ognuno dei nostri coltelli è prodotto a Scarperia, nella nostra fabbrica ed è realizzato senza divisione del lavoro. Questo significa che ognuno è realizzato da una singola persona, un artigiano che lo inizia e lo finisce e lo sigla con le proprie iniziali, dichiarandone il valore”, prosegue Toscani.
Le collezioni sono caratterizzate da versioni più o meno esclusive, realizzate con lame in acciaio inox forgiate o tagliate al laser, con manici in corno di bue, legno di bosso e metacrilato, scelte da differenti utenti che riconoscono il valore della tradizione Berti e desiderano utilizzare a tavola e in cucina coltelli funzionali e belli.
Articolo tratto dal magazine estivo di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti