La nuova supercar celebra i 110 anni della carrozzeria, le forme muscolose e 1.085 Cv di potenza. Verrà prodotta in 33 esemplari.
Bertone è stata una celebre carrozzeria italiana fondata nel 1912. Ha collaborato con diverse aziende automobilistiche e nella sua scrivania hanno seduto “matite” del calibro di Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini e Franco Scaglione.
Tra le vetture più rappresentative che ha lanciato ci sono la Lamborghini Countach, la Lancia Stratos e la Lamborghini Miura. Dopo diverse vicissitudini societarie e passaggi di proprietà, nel 2014 il Tribunale di Torino ha dichiarato il fallimento. Fortunatamente, otto anni dopo, si prospetta una nuova vita per la Bertone sotto la nuova guida di Mauro e Jean-Franck Ricci.
La nuova era di Bertone
L’attuale gestione ha deciso di celebrare la rinascita con una nuova hypercar denominata GB110 (il nome è un omaggio al 110esimo anniversario della carrozzeria fondata da Giovanni Bertone). Si tratta di una biposto a motore centrale con spunti stilistici che rendono omaggio ai maestri del passato in forza alla Bertone.
Si possono notare le forme plastiche della carrozzeria che richiamano le Alfa Bat degli anni Cinquanta, la Carabo della fine degli anni Sessanta, che ha ispirato la Lamborghini Countach e la Stratos Zero, specie per il profilo del giro porta. La Bertone ha dichiarato che ne costruirà 33 esemplari, senza però rivelare il prezzo unitario.
Le specifiche tecniche e il design
La muscolosa carrozzeria presenta un sistema di porte a farfalla, con un caratteristico frontale “a gradini” che punta verso il basso. Il passo di 2.630 mm è di 10 mm più corto di quello della Lamborghini Huracán. Il telaio è dotato di sospensioni a doppio braccio oscillante, molle elicoidali e regolazione dello smorzamento a quattro vie. Le ruote anteriori sono da 21 pollici e le posteriori da 22, con gomme 335/25.
Tecnicamente è spinta da un motore da 1.085 Cv e 1.100 Nm di coppia, progettato per funzionare con carburanti sintetici ricavati da rifiuti plastici. La GB110 è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in 2,79 secondi, da zero a 200 km/h in 6,79 secondi e di raggiungere 300 km/h da ferma in 14 secondi. La Bertone indica come velocità massima oltre 380 km/h.
Non sono state rivelate tutte le specifiche tecniche, ma è probabile che la “base” tecnica possa essere costituita dalla Lamborghini Huracán.
Immagini courtesy Bertone
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti