Il modello inaugurale di Besnati combina le linee affilate di una monoposto di Formula 1 con l’agilità e la velocità delle moto d’acqua e dei go-kart.
Si può sempre contare su Boot Düsseldorf per alcune novità entusiasmanti. Il più grande salone nautico e degli sport acquatici indoor al mondo, svoltosi presso la Messe Düsseldorf in Germania dal 17 al 25 gennaio, ha incluso numerose anteprime mondiali e tedesche di marchi come Azimut, Sirena e Sunseeker. Non si tratta solo di yacht: il nuovo arrivato del settore Besnati ha presentato all’evento una nuova linea di tender ad alte prestazioni.
Davide Besnati e la nascita del brand italiano

Il marchio italiano è stato fondato solo di recente dall’imprenditore Davide Besnati. Appassionato di vela e proprietario di imbarcazioni da lungo tempo, Besnati ha individuato una lacuna nel mercato. Nasce quindi un’interpretazione italiana dei runabout ad alte prestazioni che da priorità sia alla forma sia alla funzione. I tender sono stati progettati per essere esteticamente affini a un elegante superyacht, o alla loro nave madre, offrendo al contempo la velocità e le emozioni che solo le piccole imbarcazioni possono garantire.
Hurlo 325 con il design di Valerio Rivellini
Il primo modello, noto come Hurlo 325, è stato disegnato da Valerio Rivellini. Il designer con sede a Napoli, indicato come uno dei talenti da tenere d’occhio nell’edizione 2021 di Best of the Best di Robb Report, ha realizzato tender come l’Iceman di 10 metri per Cantiere delle Marche e ha collaborato con marchi tra cui Evo Yachts, Cantiere Mimì, Italmarine e ora Besnati. Con una lunghezza di poco superiore ai 3 metri, l’Hurlo 325 mette in mostra le linee snelle e sportive tipiche di Rivellini.
L’ispirazione dalla Formula 1 per la Besnati Hurlo 325

L’ispirazione per il design è arrivata dal mondo automobilistico. Il volante, per esempio, ricorda quello di una vettura di Formula 1, con tutti i comandi concentrati in un unico punto per garantire una conduzione rapida, facile e intuitiva. Accanto si trovano le più moderne dotazioni tecniche, tra cui un doppio display Garmin e un sistema audio immersivo.
Prestazioni e configurazioni del tender
Go-kart e moto d’acqua hanno fatto da musa sul fronte della navigazione, dando vita a un’impostazione ergonomica incentrata sul pilota che consente di viaggiare ad alta velocità in pieno comfort. A questo proposito, il tender Besnati è spinto da un motore idrogetto Rotax da 170 cavalli che permette di raggiungere una velocità massima superiore ai 50 nodi.
Il modello è disponibile in tre configurazioni distinte. Il Classic che abbina una livrea argentata a cuscineria beige, lo Sport che combina una colorazione nero e grigio con rivestimenti in Alcantara. Per concludere Fish offre dotazioni e accessori per la pesca. Besnati propone inoltre ampie possibilità di personalizzazione, consentendo di imprimere realmente il proprio segno su questa vettura da corsa per il mare.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


