Domenica 12 giugno il prestigioso hotel sul Lago di Como ospita un esclusivo rendez-vous dedicato a scafi d’epoca e classici.
Se i pontili di Villa d’Este potessero parlare, racconterebbero delle personalità che li hanno attraversati nei loro 150 anni di storia. Ormeggio dal lusso discreto del Lago di Como, l’hotel si fa palcoscenico del meglio della motonautica classica e d’epoca, ospitando una delle manifestazioni più esclusive della stagione.
Domenica 12 giugno, l’appuntamento è con Villa d’Este Style Vintage Yachting, evento su invito per celebrare il bello dell’ospitalità di altissimo livello, di cui l’hotel è emblema indiscusso.
In questo luogo legato all’antica tradizione nautica, patrimonio fortemente radicato sulle sponde del lago, l’iniziativa diventa occasione per approfondire tematiche culturali grazie alla collaborazione con ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico), nata per preservare e divulgare l’interesse per questo tipo di imbarcazioni, tramandandolo di generazione in generazione.
Villa d’Este e la motonautica
Villa d’Este vanta da sempre un rapporto speciale con il mondo nautico, ospitando da decenni barche straordinarie. Inoltre, nella sua collezione privata, annovera tre imbarcazioni iscritte al registro storico nautico ASDEC. Ognuna è unica e speciale: la più recente, una “Lucia a remi” del 1971, è stata costruita dal Cantiere Riva di Laglio. L’“Abbate Villa d’Este Super” risale al 1961, mentre la “Vaporina Cranchi” al 1960.
Oltre a questi pezzi forti, special guest dell’edizione 2022 di Villa d’Este Style Vintage Yachting sarà un motoscafo motorizzato Alfa Romeo 6C 2500. Nato come progetto militare all’inizio degli anni ‘40 e destinato all’uso bellico, è un’imbarcazione tecnologicamente molto avanzata per quell’epoca. È infatti dotato di una trasmissione con piede poppiero a doppia elica controrotante, realizzata dalla CABI Cattaneo.
Villa d’Este Style Vintage Yachting 2022, un’esperienza unica
“Villa d’Este Style Vintage Yachting offre un’experience senza pari. Permette di ammirare la bellezza del nostro hotel da una prospettiva diversa dal solito, a bordo di meravigliosi gioielli d’epoca che hanno fatto la storia della nautica” afferma Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este. “Siamo orgogliosi di ospitare queste imbarcazioni così ricche di charme, che rendono ancora più speciale l’atmosfera inconfondibile dell’albergo di lusso”.
D’accordo anche Davide Bertilaccio, Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este: “Questo rendez-vous sottolinea la relazione speciale e indissolubile che l’hotel ha sempre avuto con il Lago di Como, la sua storia e le sue tradizioni uniche”.
Una connessione con il mondo dell’artigianalità e del design, sottolineata anche dalla tempistica della manifestazione. “Trovo significativo che questo evento si tenga nello stesso periodo della Milano Design Week. Il capoluogo lombardo è sempre stato, a suo modo, la culla della nautica da diporto italiana del periodo classico”; conclude Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style. “I personaggi di spicco degli anni ‘50 e ‘60 parlavano di barche in attesa del weekend. Erano molti anche coloro che ammiravano i più bei runabout del Salone di Largo Augusto. In più, le affascinanti barche del Lario e quelle che solcavano il Tigullio, avevano spesso un armatore milanese”.
Le imbarcazioni coinvolte nel Villa d’Este Style Vintage Yachting, navigheranno dalle proprie sedi alla volta di Cernobbio, per passare in parata davanti all’hotel ed essere ammirate in tutta la loro bellezza.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti