Da Firenze, il meglio della quattro giorni dedicata alla moda maschile selezionato da Robb Report.
Come di consueto, il menswear internazionale si dà appuntamento nel capoluogo toscano, per svelare le novità della stagione primavera estate. Dal 14 al 17 giugno, Pitti Immagine Uomo ha proposto un fitto calendario di eventi e lanci internazionali dedicati alla moda maschile contemporanea. Tra esposizioni in Fortezza da Basso ed eventi in giro per Firenze, Robb Report ha selezionato il best of Pitti Uomo 102.
Stile Latino
Volumi confortevoli, giacche morbide come camicie e toni neutri da abbinare ai colori della terra sono i segni distintivi della collezione SS23 di Stile Latino. Pezzi forti, il blazer doppiopetto verde salvia da portare senza cravatta e un gessato dal timbro jazz, si indossano con camicie aree e pantaloni dal mood rilassato. Abiti dal piglio romantico per esploratori raffinati, creati dal direttore creativo Vincenzo Attolini pensando a Curzio Malaparte ed Ernest Hemingway.
Acqua delle Langhe
Una collezione che nasce dalla passione per i profumi e dall’intenso legame con il territorio dove nasce ogni fragranza: le Langhe, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal giugno 2014. La scelta del nome “Acqua” è una sfida per lasciar parlare le otto fragranze nate nella terra dei vini e del tartufo bianco, delle nocciole e dei borghi medioevali. Consiglio per gli appassionati della zona: seguire il profumo di Acqua delle Langhe.
Best of Pitti Uomo 102, Manuel Ritz
Mondo sartoriale e streetwear plasmano il segno di Manuel Ritz, combinando tessuti apparentemente agli antipodi, ma che si intrecciano con inaspettata armonia. Blazer monopetto in gabardina accolgono inserti in nylon waterproof, mentre pantaloni in tessuti tecnici si abbinano a vest multitasche ed elementi ispirati al calcio. Il colore è l’elemento centrale della collezione con blocchi e stampe iconiche come il camouflage. Completano i look sneaker classiche in suede o pelle di vitello e scarpe running.
Aure di Biagini
La collezione uomo SS23 di Biagini ricorda un verso tratto dai Sepolcri di Ugo Foscolo, legato a Firenze e allo spirito leggero che pervade le sue strade. Si chiama Aure e racconta di una brezza vitale, dinamica e naturale, rappresentata con forme morbide, accoglienti e combinazioni di colori legati al mondo botanico. La linea Atacama si ispira al deserto e gioca con contrasti cromatici. Il borsone da viaggio Dune in canvas naturale di cotone e lino è il pezzo forte, realizzato con manici che entrano all’interno del quadrante in vitello patinato a mano. Il colore? Quello mediterraneo dell’oliva.
U.S. Polo Assn.
La Fortezza da Basso si tinge dei colori brillanti e dei look freschi della collezione primavera-estate 2023 di U.S. Polo Assn. Il 15 giugno, 20 modelli vestiti da giocatori di polo hanno accompagnato J. Michael Prince, Stefano Giansanti, Alessandro Giachetti, Lorenzo Necini e Melissa Satta allo stand 24 Cavaniglia. Qui il brand celebra l’eredità del marchio in questa disciplina sportiva fin dal 1890.
Best of Pitti Uomo 102, Husky Original SS23
È tempo di total-look per Husky Original, brand creato da Alessandra e Saverio Moschillo con un core specifico sui capispalla. La SS23 rivela una nuova apertura su altri capi di abbigliamento come felpe, polo, t-shirt e pantaloni. Non possono mancare anche una linea di calzature e borse coordinate. Le sfumature di colore sono un omaggio alla stagione estiva. Forti e vivaci, affiancano il verde, blu, rosso e giallo, colori rappresentativi del brand.
Immagine di copertina courtesy Pitti Immagine Uomo
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