Ci sono voluti 15 anni per realizzare il nuovissimo IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler a tiratura limitata. Un vero gioiello per i tanti appassionati di cronometri di perfezione.
La collezione Big Pilot di IWC rappresenta l’incarnazione più pura del marchio e delle sue radici aeronautiche. Sebbene la collezione ufficiale sia stata lanciata nel 2002, i modelli rendono omaggio a una storia molto più lunga di cronometri militari con lo stesso DNA. Nel corso degli anni, la collezione Big Pilot ha visto numerose edizioni speciali. Una variante particolarmente degna di nota è arrivata nel 2008 in una tiratura limitata di soli 12 pezzi: il Big Pilot’s Watch Edition Markus Bühler. Ora, 15 anni dopo, IWC presenta il tanto atteso modello successivo: il Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler.
Markus Bühler ha impiegato 20 anni per realizzare il segnatempo. Le sue origini risalgono al 2003, quando Bühler, attuale direttore associato dell’assemblaggio di orologi e movimenti di IWC, era all’ultimo anno del suo apprendistato da orologiaio presso il marchio. A quel tempo, perfezionò il movimento di un orologio da tasca dando vita all’esclusivo calibro a turbina che sarebbe diventato il punto focale del Big Pilot’s Watch Edition Markus Bühler del 2008. Il movimento vinse il primo premio al concorso per apprendisti Prix IFHH de l’Horologerie (oggi Concours IHC) del 2003 e attirò l’attenzione di IWC, che portò allo sviluppo del modello in edizione speciale firmato Bühler.
IWC Big Pilot’s Watch, titanio in gabbia
Il nuovo Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler si basa sul design originale, con una nuova entusiasmante interpretazione della turbina integrata nel tourbillon volante dei minuti posizionato a ore sei. Nell’originale, la turbina, che ricorda il motore di un aereo, appariva come indicatore dei secondi dell’orologio. L’adattamento di questo design al meccanismo del tourbillon ha presentato alcune sfide uniche.
Nel tourbillon, il bilanciere e lo scappamento sono alloggiati in una piccola gabbia che ruota attorno al proprio asse una volta al minuto. Maggiore è la sua massa e inerzia, maggiore è l’energia necessaria per mantenere il meccanismo in movimento. Pertanto, nel segnatempo, la turbina è realizzata in una lega leggera di titanio. Nel complesso, questo tourbillon all’avanguardia è composto da 56 parti e pesa solo 0,663 grammi.
La cura dei dettagli
“Quando come apprendista orologiaio ho creato il mio Big Pilot’s Watch con turbina, non avrei mai immaginato che 15 anni dopo avrei guidato lo sviluppo di una seconda edizione, per non parlare del fatto che sarei stato responsabile di tutti i processi di assemblaggio presso IWC”, spiega Markus Bühler. “Per soddisfare le elevate aspettative dei nostri collezionisti, abbiamo deciso di creare qualcosa di veramente esclusivo e integrare la caratteristica turbina in un tourbillon. Questa nuova edizione incarna perfettamente lo spirito ingegneristico di IWC, mettendo in mostra i più alti livelli di dettaglio e artigianalità”.
Corona di platino per IWC Big Pilot’s Watch
Mentre il tourbillon a turbina rimane il fulcro di questa straordinaria edizione limitata, il resto della costruzione offre il design per eccellenza del Big Pilot, con l’elegante aggiunta dei metalli preziosi. Il segnatempo presenta una cassa in platino lucido da 43 mm, che si estende alla caratteristica corona oversize. Inoltre, il quadrante nero lucido crea la tela perfetta per fare risaltare gli indici applicati e il tourbillon a turbina. Il look è completato da un cinturino in pelle Cordovan nera. All’interno, il calibro IWC 82905 con componenti anneriti, visibile in tutto il suo splendore attraverso il fondello in mostra.
Il nuovissimo Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler è un’edizione limitata di soli 51 pezzi ed è ora disponibile su ordinazione, con prezzo disponibile su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti