Alcuni di questi jet privati sono progettati per 15 o 20 persone, con camere da letto, docce e grandi sale multimediali.
I Bizliner, o aerei di linea convertiti per il trasporto aereo d’affari, sono velivoli da 800 libbre che si distinguono nel settore dei jet privati. Si va dai più estremi, come l’Airbus A380, che avrebbe dovuto includere una sala concerti e una stalla, al Boeing 767-200 dei cofondatori di Google Larry Page e Sergei Brin, acquistato per pochi soldi e trasformato in un ufficio volante.
Questi jet commerciali, convertiti in palazzi o in spazi di lavoro aziendali, sono tra i protagonisti più noti e incompresi di questo microcosmo ad alta quota. Spesso ignorati per la loro mole, molti di questi jet offrono un volume di cabina da due a tre volte superiore a quello dei migliori aerei privati di Bombardier, Dassault o Gulfstream, pur avendo un ingombro simile. Nonostante la presenza massiccia, questo segmento costituisce una piccola fetta del mercato: un numero a due cifre dei circa 700 jet privati venduti ogni anno. Robb Report ha selezionato i migliori in questa lista.
Bizliner Bbj 777-9
Basato sul più grande jet bimotore del mondo, l’ultima edizione del Boeing Business Jet, il 777-9, una variante del 777X, incorpora tecnologie come le ali in materiale composito che permettono di risparmiare spazio. Le estremità delle ali si ripiegano per facilitare il parcheggio e lo stoccaggio. Il 777-9 si distingue anche per la sua capacità, prima nel suo genere, di collegare due città qualsiasi del mondo senza rifornimento, con un’autonomia totale di 11.025 miglia nautiche.
Bbj 737 Max
Mentre il 737 Max di Boeing ha subito un contraccolpo globale in seguito a due tragici incidenti, le revisioni apportate alla cabina di pilotaggio dell’aeromobile hanno spianato la strada per un ritorno della serie. Il Boeing Business Jet 737 Max, che si distingue per essere il business jet non di linea a più lungo raggio della sua categoria, può volare fino a 15 ore o 6.600 miglia nautiche, collegandosi a hub globali come Ginevra e Singapore.
Bizliner Embraer Lineage 1000E
La configurazione del Lineage 1000E bizliner di Embraer divide la cabina in 5 zone per un massimo di 19 passeggeri, offrendo un’autonomia fino a 4.600 miglia nautiche. L’aeromobile, costruito in Brasile, offre anche un’interessante proposta di valore rispetto alle opzioni più grandi e a più lungo raggio di BBJ e ACJ.
ACJ TwoTwenty
Il nuovo ACJ220 di Airbus Corporate Jet, una versione personalizzata dell’A220, offre un’autonomia fino a 5.650 miglia nautiche per un massimo di 19 passeggeri e una cabina che può essere configurata in sei zone, con allestimenti preconfigurati che riducono i costi e semplificano il processo di costruzione. L’aereo a corridoio singolo offre uno spazio maggiore rispetto ai grandi jet privati con cui compete. Per fare un confronto, lo schermo cinematografico da 55 pollici disponibile è grande quanto un letto di un aereo più piccolo, mentre la cabina può ospitare un letto California King. Il primo ACJ220 è stato consegnato l’anno scorso, mentre altri tre sono in fase di completamento.
Bizliner Bbj 787 Dreamliner
Il 787 Dreamliner di Boeing ha rivoluzionato i viaggi commerciali grazie alla sua costruzione in materiale composito, che ha permesso di pressurizzare le cabine a quote più basse con livelli di umidità più elevati, e al design flessibile delle ali che ne aumenta l’efficienza. Gli ampi interni del 787 sono ultra confortevoli, un’ottima caratteristica considerando le 9.945 miglia di autonomia nautica. I finestrini elettrocromatici oscurabili, che controllano l’illuminazione della cabina, aiutano i passeggeri ad adattarsi ai nuovi fusi orari, attenuando così i cambiamenti dei ritmi circadiani.
Acj 350
L’enorme Acj 350 di Airbus Corporate Jet può trasportare 25 passeggeri per 11.100 miglia nautiche, con una cabina che, in forma commerciale, può contenere fino a 366 persone in uno spazio simile. Il jet a struttura composita offre un consumo di carburante ed emissioni di anidride carbonica inferiori del 25% rispetto a velivoli analoghi. Oltre a questo, è abbastanza imponente da poter essere utilizzato come aereo presidenziale.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti