La Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis presenta un’opera d’arte sul cruscotto che ha richiesto 100 ore di lavoro per essere completata.
Rolls-Royce ha celebrato l’eclissi solare di fine ottobre, visibile in alcune parti dell’emisfero occidentale, con un nuovo modello chiamato Black Badge Ghost Ékleipsis. La maestosa berlina presenta diversi dettagli di design unici, tra cui un headliner animato, e sarà limitata a soli 25 esemplari.
Black Badge Ghost Ékleipsis
Ogni Ékleipsis viene verniciata in un colore speciale chiamato Lyrical Copper. Secondo la casa automobilistica, questa finitura sembra scura finché non viene illuminata dalla luce, per poi produrre una ricca iridescenza. Il colore è accentuato da lampi di mandarino sugli inserti sotto la griglia cromata scura e sulle pinze dei freni. La stessa tonalità è utilizzata per la linea di carrozza dipinta a mano lungo la fiancata del veicolo.
Gli interni della quattro porte sono rivestiti in pelle nera e mandarino, mentre il cruscotto illuminato è ornato da un’intricata opera d’arte che raffigura le diverse fasi di un’eclissi. L’opera presenta 1.846 “stelle” incise al laser e ha richiesto oltre 100 ore di lavoro.
Il dettaglio più impressionante è il padiglione animato. Quando le portiere del veicolo vengono chiuse e il motore avviato, un cerchio di 940 “stelle” si illumina per rappresentare la corona di luce visibile intorno alla luna durante un’eclissi, mentre altri 192 Led sostituiscono le stelle visibili nel cielo oscurato. L’intera sequenza animata dura 7 minuti e 31 secondi, ovvero la durata più lunga possibile di un’eclissi solare totale.
Una potenza da 591 CV
Gli esterni e gli interni sono stati sottoposti a un restyling speciale, a eccezione del motore e gli altri componenti della Black Badge Ghost Ékleipsis che non sono stati toccati. A ragione, il V-12 biturbo da 6,75 litri è piuttosto potente. Il motore, collegato a un cambio automatico a otto rapporti, produce 591 CV e 664 ft lbs di coppia, consentendo di scattare da zero a 100km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250km/h.
Tutti gli esemplari della Ékleipsis sono già stati venduti. La Rolls-Royce non ha ancora rivelato il costo della berlina, ma si pensa che sia ben superiore al prezzo di partenza di 399.895 dollari della Ghost Black Badge standard.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti