Per chiudere l’era del motore termico, Rolls-Royce ha annunciato la produzione di 12 esemplari di Black Badge Wraith Black Arrow. Uno per ogni cilindro del suo potente V12.
Una serie limitata, limitatissima. Solo 12 esemplari, già tutti assegnati. Rolls-Royce ha deciso di dare così l’addio al suo storico motore V12 (per intraprendere la nuova era elettrica) e contestualmente celebrare la fine della produzione della Wraith.
Black Badge Wraith Black Arrow
Lanciata nel 2013, è stata uno dei modelli più importanti e influenti della casa britannica. Decisamente più concentrata sulle prestazioni rispetto alle precedenti Phantom e Ghost, Wraith ha modificato radicalmente la percezione di Rolls-Royce e ha aperto il marchio a un gruppo di clienti completamente nuovo, più giovane.
L’ultima coupé V12 che uscirà dallo stabilimento di Goodwood è stata battezzata Black Badge Wraith Black Arrow. Ha una colorazione che varia dal grigio al nero (cromatismi denominati Celebration Silver e Black Diamond), con inserti in giallo brillante a contrasto.
L’abitacolo è personalizzato con uno speciale rivestimento in pelle e gioca anch’esso sul contrasto tra nero e giallo. Sotto il cofano, ovviamente, batte il poderoso e iconico propulsore V12 biturbo 6,7 litri capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La livrea della Black Badge Wraith Black Arrow in nero e argento con piccoli accenti gialli, è un omaggio alla Thunderbolt che nel 1938 stabilì il record di velocità a 575,335 km/h.
Il prezzo? Non è dato saperlo, ma si può ipotizzare sia ben al di sopra dei 335.000 euro dell’ultima Wraith “normale” venduta (optional esclusi).
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti