Il diamante blu intenso sarà battuto all’asta Magnificent Jewels di Christie’s, in programma il 7 novembre a Ginevra.
Bleu Royal sarà il pezzo forte dell’asta Magnificent Jewels organizzata da Christie’s a Ginevra. L’evento, in programma per il 7 novembre, vedrà protagonista la più grande gemma di colore blu vivido mai messa in vendita nella storia delle aste.
Bleu Royal, un diamante da 50 milioni di dollari
Con un peso di 17,61 carati, il diamante è tagliato e lucidato a forma di una pera perfettamente simmetrica, con un colore blu intenso e un’impeccabile purezza. Tra i più rari m portati alla luce, Bleu Royal vale 35-50 milioni di dollari. È la prima volta che la pietra, incastonata in un anello, viene presentata all’asta. Bleu Royal, infatti, è rimasto parte di un’importante collezione privata per 50 anni. “Questo è un vero miracolo della natura”, commenta Rahul Kadakia, responsabile internazionale di Christie’s per i gioielli. “Nel corso dei 257 anni di storia, Christie’s ha avuto il privilegio di offrire all’asta le gemme più rare del mondo e con Bleu Royal vogliamo continuare questa tradizione. Siamo orgogliosi di poter offrire ai collezionisti l’opportunità di possedere un diamante adatto ai reali”.
Una delle varietà più rare di diamanti
Spinti dalla domanda dei collezionisti e da un’offerta sempre più limitata, i prezzi dei diamanti colorati di alta qualità sono aumentati in maniera esponenziale negli ultimi anni. Nelle sale di vendita, i diamanti Fancy Vivid Blue di oltre 10 carati si sono visti solo in rare occasioni. In più di 250 anni di storia delle aste, Christie’s ha venduto solo tre pietre di questo tipo. Si tratta, infatti, di una delle varietà più rare di diamanti, la cui origine è dovuta alla contaminazione del carbonio con il boro nel momento della sua formazione. Nel primo semestre di quest’anno, durante la Luxury Week di Sotheby’s a Ginevra, è stato venduto all’asta un Fancy Vivid Blue estremamente raro da 11,16 carati. Noto come Bulgari Laguna Blu, è stato intagliato da Bulgari nel 1970 e mai modificato.
Immagini courtesy Christie’s
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti