Lo street artist di origini caraibiche firma la limited edition Blow by Bradley Theodore insieme ai più importanti maestri vetrai di Murano. Presentata in anteprima alla Milano Design Week 2022, è disponibile in esclusiva su Artemest, marketplace italiano di prodotti artigianali di lusso.
Dai murales per le strade di New York e Tokyo dedicati a Karl Lagerfeld e Anna Wintour, fino alle mostre sold-out a Londra. Bradley Theodore ha lasciato il suo segno inconfondibile nelle più grandi metropoli del mondo. Attivo tra Miami e la grande mela, l’artista caraibico attinge dal suo background grafico per realizzare soggetti come squadre di scheletri pop. Veri e propri simboli della sua arte, che lo hanno reso ricercatissimo nel mondo del design e della moda.
In occasione del Fuorisalone 2022, Theodore arriva a Milano grazie alla collaborazione con Artemest, online marketplace di artigianato di lusso made in Italy. Fondato dalla jewelry designer Ippolita Rostagno e dal manager Marco Credendino, il marchio con sede a Milano e New York offre agli appassionati di design pezzi unici realizzati mano da oltre 1300 celebri artisti e designer emergenti italiani.
L’unione del savoir faire dei vetrai di Murano e dello stile irriverente dello street artist americano è stata la scintilla del progetto Blow by Bradley Theodore. Una collezione eclettica di specchi, lampadari e home-decor raccolti in una galleria d’arte nel cuore del quartiere artistico di Brera.
Blow by Bradley Theodore, il documentario
Il potente vocabolario artistico di Theodore passa attraverso intense palette colori e segni pop che assottigliano i confini tra arte e design. Emersi durante un viaggio sull’isola di Murano, hanno dato forma a pezzi unici.
Qui l’artista ha lavorato fianco a fianco con i maestri del vetro, ripreso da una telecamera per documentare tutte le fasi creative. Covi e Puccioni, Fornace Mian, Fratelli Tosi, Luci Italia, Multiforme, Ongaro & Fuga, Specchi Veneziani, Venice Factory e Vetralia sono diventati attori di un corto, proiettato in questi giorni alla Design Week.
“Abbiamo lanciato una provocazione agli artigiani di Murano con Bradley Theodore in un momento in cui praticamente tutto è considerato design. Da questo incontro nasce una collezione che supera l’idea di “culture clash”, unendo contemporaneo e tradizione” racconta Ippolita Rostagno. “L’osservatore entra a far parte dell’esperienza tramite la visione caleidoscopica di Bradley”.
Per l’occasione, la fornace muranese si è fatta punto di convergenza tra due visioni diametralmente opposte, ma per questo complementari. “Lavorare fianco a fianco con i soffiatori del vetro di Murano e trarre ispirazione dalla storia di Venezia è stata un’esperienza indimenticabile. L’arte nasce come libertà d’espressione e scambio creativo, infatti sono onorato di aver creato qualcosa di nuovo ed emozionante insieme ad alcuni dei migliori mastri vetrai italiani” conferma Theodore.
Appuntamento alla Milano Design Week
L’indirizzo da segnare è Piazza San Marco, Giardino Roberto Sanesi, dove da martedì 7 a venerdì 10 giugno, è possibile visitare la mostra Blow by Bradley Theodore. “Siamo orgogliosi di continuare a promuovere l’inestimabile valore dell’artigianato italiano, attraverso la visione di uno degli artisti contemporanei più conosciuti al mondo” conclude Marco Credendino, co-founder e CEO di Artemest. “Il progetto rappresenta perfettamente il nostro intento di raccontare l’eccellenza del Made in Italy a livello internazionale. Mostrando che l’artigianato italiano è una realtà in costante evoluzione e rivolta al futuro”.
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Immagini courtesy Artemest
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