Si chiama Serie 7 M760i xDrive Final V12 l’edizione limitata della berlina tedesca che verrà prodotta in soli 12 esemplari
L’elettrificazione ha ormai contaminato il settore dell’auto, comprese le vetture di lusso. Succede sempre più di frequente che le case automobilistiche abbondonino i loro storici motori termici in favore di unità elettriche o elettrificate. È questo il caso della BMW, che nella prossima Serie 7 dirà addio al V12 in virtù di un’unità ibrida.
Prima però di dismettere la produzione del V12, la casa tedesca ha deciso di congedare lo storico V12 con una serie speciale della Serie 7 M760i xDrive, che verrà prodotta in 12 unità.
Si rivolge esclusivamente al mercato degli Stati Uniti ed è alimentata dal V12 biturbo di 6,6 litri da 601 CV, in grado di garantire performance da sportiva di razza, passando da 0 a 100 in 3,6 secondi e di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Sono tanti i particolari che distinguono queste 12 unità della Serie 7 M760i xDrive, a partire dal badge, posizionato direttamente sul copri motore. Gli stessi badge V12 compaiono nella parte posteriore, ma anche all’interno, e nel battitacco, dove è presente la scritta The Final V12, oltre al tunnel centrale. La M760i xDrive dispone di specifici cerchi in lega da 20 pollici Style 760M a doppie razze, disponibili in Window Grey o Jet Black, che contrastano con le pinze blu o nere dell’impianto frenante sportivo.
Essendo una versione finale, la vettura, che ha un prezzo di listino di 200mila dollari, verrà offerta ai clienti esclusivamente in una configurazione full optional che, tra le altre cose, include diversi sistemi di assistenza alla guida, l’impianto audio premium Bowers & Wilkins Diamond Surround, i fari laser led adattivi e il tetto personalizzato. Ma non è tutto perché i 12 fortunati clienti che entreranno in possesso della Serie 7 M760i xDrive Final V12 riceveranno un trofeo personalizzato con il numero identificativo della propria vettura.
L’abbandono del V12 da parte della BMW contrassegna un’epoca, quella delle opulente berlinone alimentate con il ‘maxi’ motore. Del resto il primo V12 della compagnia tedesca, M70, ha debuttato nel 1987, ricevendo nel 2008 l’ultima generazione contrassegnata con la sigla N74.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti