Alla rassegna tecnologia di Las Vegas, la casa tedesca ha presentato il suv elettrico in grado di cambiare colore attraverso la sua tecnologia
Al CES di Las Vegas le case automobilistiche hanno presentato le loro novità, spesso frutto di collaborazioni con aziende del settore tecnologico. È questo il caso della BMW, che ha portato alla rassegna americana una versione del suv elettrico BMW iX con una carrozzeria in grado di cambiare colore.
La vettura in questione si chiama BMW iX Flow ed è stata sviluppata in collaborazione con la compagnia tedesca E Ink. I fluidi cambiamenti del colore avvengono su richiesta del cliente e sono possibili grazie a una speciale pellicola di rivestimento, che, su sollecito di un impulso elettrico, porta in superficie diversi pigmenti, facendo assumere alla carrozzeria la tonalità desiderata.
BMW, l’estetica che cambia
L’effetto avviene grazie a una tecnologia sviluppata dalla stessa E Ink simile a quella che si trova negli eBook reader. La superficie della BMW iX Flow contiene milioni di microcapsule, dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano, ognuna con una serie di pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. A seconda della stimolazione, attraverso un campo elettrico, i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula.
Si tratta di una nuova e inedita frontiera del lusso che, come sappiamo, va a braccetto con la personalizzazione. L’utente del futuro può, in base alle sue preferenze o al suo umore, esprimere le diverse sfaccettature della sua personalità e cambiare l’esterno del veicolo. In un certo senso il colore della carrozzeria diventa una sorta di status, alla stregua di quelli pubblicati sui social. Senza dimenticare che cambiare il colore esterno può contribuire al benessere interno e all’efficienza del veicolo: i colori chiari e scuri hanno diverse proprietà di riflettere la luce del sole e di assorbire energia termica.
“In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto“, ha commentato Frank Weber, membro del Board of Management di BMW. Gli fanno eco le parole di Adrian van Hooydonk, head of BMW Group design: “La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e un grande esempio del modo di pensare orientato al futuro per cui il marchio è conosciuto“.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti