Le prime consegne del velivolo sono previste per la seconda metà del 2022. L’obiettivo è mantenere il fascino del suo predecessore
articolo di robbreport.com
La riprogettazione di Bombardier del suo Challenger 350 si è estesa anche al nome, con il nuovo aereo ora conosciuto come il Challenger 3500, anche se il cambio nominativo non è stata una sorpresa per gli osservatori del settore. “Ci aspettavamo l’aggiornamento da un po’ di tempo, dal momento che il segmento dei jet di medie dimensioni è così competitivo“, dice l’analista di business-aviation Rollie Vincent che nota che il 3500 andrà testa a testa con i modelli Embraer Praetor 500 e 600, Citation Longitude e Gulfstream G280. “Bombardier aveva bisogno di fare qualcosa per mantenere la sua freschezza“, ha detto.
Le caratteristiche del Bombardier
Come abbiamo visto durante un recente tour, il rifacimento del Challenger include caratteristiche di lusso trovate sull’ammiraglia a lunghissimo raggio Global 7500 di Bombardier compresi i sedili Nuage del jet (che l’azienda chiama il primo nuovo business di sedili per aerei d’affari in 30 anni), che possono inclinarsi in una posizione a “gravità zero” per ridurre la pressione sulla parte bassa della schiena. “Abbiamo ritagliato uno spazio dietro i piedi, in modo da poterli riporre sotto il centro di gravità mentre si lavora“, dice il designer di Bombardier Alexandre Curthelet.
Altri miglioramenti includono il caricabatterie wireless di serie, un sistema di comando vocale (per le luci, la temperatura, l’intrattenimento e altro) e un display video 4K da 24 pollici, il più grande della categoria. Il sistema audio può essere regolato per creare un “sweet spot” audio nella cabina in modo tale che, anche volando a 12.000 metri, si può avere la sensazione di camminare intorno a Denver, poiché gli ingegneri hanno ridotto la pressurizzazione della cabina all’equivalente di 1400 metri. Anche gli elementi di design risentono della normativa legata al Covid: tutti i pulsanti della cabina infatti sono stati sostituiti con comandi one-touch in vetro, simili a quelli degli smartphone, che non solo sono più eleganti ma anche più facili da pulire.
Il team di progettazione del Bombardier ha anche lasciato un ampio spazio intorno agli arredi, ha eliminato le parti vuote tra gli accessori della cucina e ha utilizzato chiusure più grandi su porte e cassetti, che facilitano la pulizia e la disinfestazione. Il 350 è stato il jet di medie dimensioni più venduto negli ultimi sette anni, una distinzione che Vincent attribuisce alla sua affidabilità e al buon prezzo. Le prime consegne del 3500 sono previste nella seconda metà del 2022 e Vincent promette di mantenere il fascino del suo predecessore: “È un ottimo aereo da flotta per il charter e il fractional: basta riempire i serbatoi e si va“. Inoltre, con la stessa quotazione di 26,7 milioni di dollari del jet 350, il cambiamento più notevole che Bombardier non ha fatto è stato sul prezzo.
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