Il jet supersonico Boom Overture è veloce, silenzioso ed efficiente nei consumi, con uno spazio interno più ampio
I viaggi con aerei supersonici hanno sempre sfidato il tempo. Il costruttore di aerei Boom è riuscito a superare il limite con il nuovo aereo supersonico Overture. Il suo design, presentato di recente al Farnborough Air Show nel Regno Unito, riporta le lancette dell’orologio agli anni ’60.
Le enormi ali a delta, i quattro motori sottopelle e la fusoliera lunga e sottile richiamano il suo predecessore Concorde. Grazie ai decenni di innovazioni tecnologiche trascorsi da quando i progettisti hanno realizzato il primo aereo di linea supersonico al mondo, Boom presenta una serie di miglioramenti.
Zero emissioni per Boom Overture
Boom Overture è realizzato in materiale composito. La coda convenzionale, l’ala ha con torsione sinuosa e i motori turboventola a medio bypass eliminano la necessità dei postbruciatori. Questi erano responsabili di una parte sostanziale dei livelli di rumore che hanno contribuito alla scomparsa del Concorde.
Evitare i postbruciatori è un vantaggio anche per il consumo di carburante. L’impatto ambientale è una delle prerogative di Boom: l’azienda ha promesso infatti propulsori in grado di funzionare con il 100% del carburante per l’aviazione sostenibile (SAF).
Più spazio per i passeggeri del Boom
Boom Overture avrà una velocità di crociera di Mach 1,7 sull’acqua, un’altitudine di crociera di 60.000 piedi, un’autonomia non-stop di 4250 miglia nautiche e una capacità di 80 passeggeri.
La fusoliera è ottimizzata per l’efficienza aerodinamica e presenta una sezione trasversale leggermente più ampia nella parte anteriore rispetto a quella posteriore. La porta che permette di salire a bordo si trova nella sezione più ampia, per garantire ai passeggeri il massimo della comodità. Tutti elementi che differenziano il jet supersonico dal Concorde, che assicurava grandi prestazioni, ma non badava troppo a lusso e comfort.
Sebbene Boom abbia escluso una versione “da combattimento”, l’azienda ha stretto una partnership con Northrop Grumman per commercializzare una variante destinata alle forze militari per il trasporto veloce e la logistica. Con il limite di velocità di Mach 1 su terraferma determinato dai regolamenti, i comandi militari potrebbero trovare utile nei momenti di emergenza avere un mezzo veloce per il trasporto di personale e attrezzature.
Tempi di volo da record
Boom ha dichiarato che il primo volo è previsto per il 2026. L’azienda ha già 70 ordini, con opzioni da parte di vettori come United e Japan Airlines. Per contro, solo 26 esemplari del Concorde sono stati costruiti e solo 14 sono entrati in servizio. Riuscirà l’Overture ad avere successo dove altri costruttori hanno fallito? Tempi di volo più brevi (da New York a Londra in 3 ore e mezza contro le attuali 5 ore e mezza e da Tokyo a Seattle in 4 ore e 40 invece che 8 e mezza) e operazioni a zero emissioni potrebbero consentire all’Overture di Boom di sfruttare finalmente tutto il potenziale commerciale del supersonico.
Articolo di robbreport.com
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