Lontano dalle scogliere e dal mare irrequieto, nel cuore verde di Ischia si respira aria di pace e relax. In un luxury hotel che ha fatto del benessere e del contatto con la natura il suo punto di forza.
“Vi prepariamo le zucchine che abbiamo raccolto stamani nell’orto per voi”, esordisce lo chef Tommaso Luongo prima che gli ospiti si accomodino a pranzo alla tavola del ristorante Cucina di Nonna Marì, in una giornata di sole dove lo sguardo si perde nel verde di Ischia, fino ad arrivare alle sfumature blu del mare.
Un’attenzione che non passa di certo inosservata e che racchiude il concetto di ospitalità del Botania Relais & Spa, oasi verde all’interno di tre ettari di macchia mediterranea nel cuore di Ischia, dove trascorrere giorni in totale relax, lontani dalla frenesia delle isole più affollate del Golfo di Napoli. Affiliato Leading Hotels of the World, questo gioiello dell’ospitalità campana guidato da Rita e Luigi Polito punta tutto sul benessere, per far sentire a casa i suoi ospiti.
Botania Relais & Spa, ospitalità di lusso nel cuore di Ischia
Il cinque stelle adults only è una struttura diffusa e conta su dieci dimore dalla tipica architettura mediterranea, perfettamente integrate nel territorio, all’interno delle quali si sviluppano le camere e le suite di charme, distribuite nel grande parco per rispettare la privacy di ogni ospite e godere del contatto con la natura. Il grande giardino, ricco di erbe aromatiche, alberi da frutto e olivi, ospita una piscina e una Garden Spa, incastonata nel cuore del resort. Al suo interno si può rigenerare corpo e mente con un bagno, prima di concedersi trattamenti di relax come massaggi e scrub.
L’orto permette di avere a disposizione ingredienti stagionali a km zero, impiegato nelle cucine del ristorante vegetariano il Mirto, che sperimenta con piatti plant-based e il Corbezzolo, legato alla tradizione gastronomica territoriale. Qui si può assaggiare anche la Zingara, celebre ricetta ischitana che racchiude nel “pane cafone” del prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e maionese, perfetta da ordinare per un pranzo a bordo piscina. Da Cucina di Nonna Marì, collocato in cima al bosco terrazzato, si può pranzare all’esterno e partecipare a cooking class private con lo chef. Il must? Iniziare con vino e percoche, tipica bevanda campana leggermente alcolica e aromatica, per poi degustare i piatti realizzati con le verdure dell’orto.
La cucina vegetariana de Il Mirto
Ha conquistato una stella verde Michelin ed è il primo ristorante vegetariano di Ischia di Sempre. Il Mirto, guidato dall’Executive Chef Tommaso Luongo, mette al centro gli ingredienti stagionali e di qualità del territorio, trasformandoli in piatti gustosi e creativi, giocando con il naso e i profumi. Come la pasta riciclata, creata con erbe di scarto, radicchio e insalata, radici di cipolla fritta, salsa di soia e caffè, oppure Mazzo di fiori, una dedica alla pace con cacio, zucchine e uova, impiattato per ricordare un quadro di Picasso. Per accompagnare la degustazione, oltre alla classica carta dei vini, c’è una selezione di bevande home-made nate dalla collaborazione con il bar manager Onofrio La Monica, creata con frutti ed erbe raccolti dal giardino del Botania.
Un giro alla Spa del Botania
In mezzo al verde si trova la Garden Spa della struttura cinque stelle, che propone agli ospiti un percorso tra le piscine per ritrovare il benessere. Si parte dalla vasca con acqua a 32°, passando per la più calda a 35° con idromassaggio, per abbandonarsi a un bagno di vapore nella grotta naturale e concludere con le docce emozionali. I trattamenti da riservare sono diversi e passano dal peeling, alla pulizia del viso profonda fino ad arrivare all’ossigenoterapia per migliorare la circolazione cutanea. Massaggi aromatici, circolatori e drenanti si alternano a tecniche ayurvediche e thai, per culminare con il trattamento nella natura, praticato in mezzo al verde del giardino con oli essenziali.
Ischia da scoprire
Con i suoi trattamenti di benessere, i ristoranti e le camere immerse nel verde, dotate di terrazze e ampi patii per immergere gli ospiti nella lussureggiante natura ischitana, il Botania Relais & Spa è il luogo ideale per chi desidera scoprire il lato più rilassante dell’isola, accompagnato da esperienze di gusto immersive.
Immagini courtesy Botania Relais & Spa
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti