L’antico sapere artigianale ispira da sempre le creazioni di Iris Ceramica, che con Bottega d’Arte inaugura un percorso ancora più esclusivo, ispirato al movimento Arts and Crafts di William Morris.
Si chiama Bottega d’Arte ed è il nuovo progetto haute couture di Iris Ceramica. Una collezione di rivestimenti d’alta gamma, che recupera il valore intrinseco ed estetico dell’antico saper fare artigianale applicato alla lavorazione dell’argilla rossa.
Bottega d’arte, nuova vita all’argilla rossa
Si tratta del materiale identitario nella storia dell’azienda, fondata nel 1961 e diventata leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti in ceramica e grès porcellanato di altissima qualità destinati ad architetture residenziali, commerciali, industriali.
Bottega d’Arte – che nel nome rimanda intenzionalmente alla filosofia degli atelier rinascimentali – si propone di riscrivere i codici del “fatto a mano” per inedite soluzioni di rivestimento, coniugando il pensiero artistico e il know-how dei processi di lavoro manifatturieri con la lunga sperimentazione sulla materia e il patrimonio di esperienze tecnologico-industriali del brand.
Perché le conoscenze artigianali trasmesse da maestro ad allievo non sono ferme e codificate, ma evolvono nel tempo intercettando le evoluzioni della tecnologia. Insomma: heritage in progress e innovazione con profonde radici nella tradizione. Il risultato? “Un abito pregiato per gli ambienti dal valore di opera d’arte”. Così, nel corso dell’ultima edizione della Milano Design Week, è stato presentato in anteprima il nuovo progetto di Terracotte. Griffata Bottega d’arte, la collezione presenta una proposta di superfici in pasta rossa.
Un unico formato 15×15 centimetri in cinque finiture, declinate su tre grandi famiglie cromatiche dal touch contemporaneo. Naturale, che esalta l’opacità dei colori e le sfumature con qualità satinate; lucida e riflettente, capace di orchestrare effetti morbidi e brillanti; lustrata, ricca di riflessi iridescenti madreperlacei, che illuminano la materia con tocchi vividi e lucenti.
Ispirazione Arts and Crafts
Il progetto attinge dall’insegnamento del movimento Arts and Crafts di William Morris, che nell’Inghilterra di fine Ottocento si è battuto per dare alle cosiddette arti minori la stessa dignità delle belle arti. Ma Bottega d’Arte sottende anche qualche cosa di più.
La terra rossa, materiale naturale a chilometro zero, lavorato attraverso il saper fare creativo e il know how industriale, diviene ceramica sostenibile. Un valore distintivo per l’azienda che, come brand parte di Iris Ceramica Group, può avvalersi delle soluzioni tecnologiche studiate dal Gruppo e di un sistema produttivo all’avanguardia, grazie a un team r&d da sempre impegnato nella ricerca per ridurre l’impatto ambientale.
Immagini courtesy Iris Ceramica
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti