Parigi è una destinazione internazionale per lo shopping di lusso, e gli orologi sono tra gli articoli più popolari in vendita.
I migliori atleti del mondo si riuniscono per gareggiare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è una tradizione di lunga data per i visitatori di Parigi e delle Olimpiadi ritirare un orologio commemorativo. Durante 18 giorni di gare, 329 medaglie d’oro saranno assegnate ad atleti che gareggiano in 32 sport diversi. Dall’atletica al nuoto artistico, dal tennis al taekwondo, i Giochi Olimpici sono il più grande evento sportivo del mondo, che riunisce oltre 10.500 atleti che hanno trascorso gli ultimi quattro anni a prepararsi per la competizione.
Per quanto riguarda gli spettatori, tra i 2,3 e i 3,1 milioni di visitatori assisteranno alle Olimpiadi dagli spalti, quindi per coloro che sono abbastanza fortunati da avere i biglietti – o che stanno semplicemente pianificando di assorbire l’energia nella capitale francese quest’estate – Robb Report ha selezionato alcune boutique per lo shopping orologiero. Omega sarà anche il cronometrista ufficiale delle Olimpiadi, ma la maggior parte degli appassionati di orologi non si limiterà a un solo marchio quando passeggia per le strade di Parigi. Qui di seguito l’elenco completo.
Boutique di orologi, Omega Paris
Iniziamo con il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici, Omega, che non solo ha quattro boutique nel cuore di Parigi, ma sta presentando quattro nuovi modelli Speedmaster Chronoscope in edizione speciale e un Seamaster Diver per celebrare l’evento di Parigi 2024. Quale modo migliore per festeggiare la vostra avventura parigina ai Giochi Olimpici se non con uno di questi segnatempo in edizione limitata?
362-364 rue Saint-Honoré, 75001 | 93 Avenue des Champs-Elysées, 75008 | 12 Rue de Sèvres, 75007 | Galerie Lafayette, 40 Boulevard Haussmann, 75009
Bucherer Paris
Fondata a Lucerna, in Svizzera, nel 1888, Bucherer ha conosciuto un’impressionante espansione globale nell’ultimo decennio e oggi conta 36 sedi in tutta Europa e 32 negli Stati Uniti. La sua boutique parigina è stata inaugurata nel 2013 per il 125° anniversario dell’azienda ed è il più grande negozio di orologi e gioielli al mondo con 39 marchi di orologi di lusso, oltre a modelli vintage e la collezione Bucherer Certified Pre-Owned. Se siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo acquisto, vi piacerà esplorare questo paradiso dell’orologeria.
12 Boulevard des Capucines, 75009
Boutique di orologi, Arije Paris
Recentemente rinnovato, il flagship store di Arije al 50 di rue Pierre-Charron si estende su 17.200 metri quadrati di un imponente edificio Haussmannien. L’arredamento interno vi colpirà tanto quanto gli orologi che ospita, con la sua scala dorata che collega tre piani. Qui si trovano tutte le principali marche di orologi, oltre a creazioni di gioielli e a quella che i francesi chiamano Art de Vivre, che comprende oggetti di ogni tipo, dalla cristalleria ai profumi firmati. Puro shopping di lusso.
50 Rue Pierre Charron, 75008 | 5 Place du Québec, 75006
Chronopassion Paris
Per gli amanti dell’orologeria indipendente, Chronopassion è il punto di riferimento con oltre 30 marchi. Qui lavora anche il carismatico proprietario della boutique, Laurent Picciotto, e il suo team, che conoscono a fondo i segreti del collezionismo di orologi. Come bonus aggiuntivo, c’è la possibilità di scoprire una delle prime boutique MB&F al mondo, situata proprio accanto (anch’essa gestita con il nome Chronopassion), per una doppia esperienza orologiera.
271 Rue Saint-Honoré, 75001
Les Montres Lassaussois
Da oltre 30 anni, Les Montres Lassaussois è un’azienda familiare che è cresciuta fino a comprendere tre boutique parigine dedicate a orologi e gioielli di lusso. Quest’estate sono in programma diverse attivazioni in occasione dei Giochi Olimpici. Per gli amanti degli orologi vintage, per esempio, è possibile visitare il negozio Les Montres Collector Boutique, dedicato ai pezzi pre-usati.
58 rue de Rennes, 75006 | 40 rue de Passy, 75016
Boutique di orologi, Dubail Paris
Con due boutique in altrettanti indirizzi di Parigi – Place Vendôme e Avenue des Champs-Elysées – Dubail ospita i più grandi nomi dell’alta orologeria ed è ambasciatore al dettaglio di Rolex dal 1984 con due ulteriori boutique dedicate al marchio. Questa azienda familiare è cresciuta di pari passo con le sue umili origini nel 1969. È apprezzata anche per la sua collezione privata di edizioni limitate realizzate dai più grandi nomi dell’industria orologiera, in particolare per Dubail.
71-73 Avenue des Champs-Elysées, 75008 | 9 e 21 Place Vendôme, 75001
Cartier Paris
Sarebbe un crimine andare a Parigi e non dare un’occhiata alla famosa boutique di Cartier in Rue de la Paix. Si tratta di uno dei tre indirizzi storici di Cartier, insieme a La Mansion a New York e New Bond Street a Londra. Il brand si trasferì qui nel 1899 grazie all’impulso di Louis Cartier, il maggiore dei tre fratelli, che voleva che l’azienda avesse un indirizzo nobile nel cuore dell’alta società parigina. Centocinque anni dopo, questo rifugio creativo continua a sedurre clienti di tutto il mondo.
13 Rue de la Paix, 75002
Boutique di orologi, Breguet Paris
Un’altra tappa obbligata è la boutique monomarca di Breguet nel centro di Place Vendôme. Al suo interno si trova la più grande selezione di orologi del marchio al mondo. Inoltre, al secondo piano c’è il museo del brand con oltre 100 segnatempo storici, manufatti, archivi, oltre alla domanda di brevetto originale per il famoso tourbillon inventato da Abraham-Louis Breguet nel 1801.
6 Place Vendôme, 75002
Watchfinder Paris
Una delle boutique più recenti della scena orologiera parigina è Watchfinder & Co., lo specialista di orologi usati di Londra, ora di proprietà del Gruppo Richemont, che ha tre boutique nella capitale francese. Con orologi di oltre 50 maison e un centro di assistenza certificato dalla manifattura, questo è uno specialista dell’usato di cui ci si può veramente fidare.
33 Rue Boissy d’Anglas, 75008 | Printemps Haussmann, 64 Boulevard Haussmann, 75009
Boutique di orologi, Wempe Paris
Un altro grande indirizzo multimarca è il famosissimo Wempe, fondato ad Amburgo da Gerhard D. Wempe nel 1878. Oggi Wempe ha boutique in tutto il mondo, compreso questo negozio nel cuore di Parigi. Wempe ha oltre 30 marchi internazionali, tra cui tutti i grandi nomi dell’orologeria, e per le Olimpiadi presenta gli anelli “olimpici” di Adolfo Courrier in una gamma di colori diversi che possono essere impilati per abbinare le tonalità della bandiera nazionale.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti