Brabus è un nome familiare nel mondo dell’automobilismo ad alte prestazioni, oggi anche in quello della nautica.
Brabus dalla strada alle onde
La società tedesca ha costruito la sua reputazione sintonizzando supercar AMG, G-Wagons, Maybach e persino la Smart Car. Brabus è entrata nel mondo delle barche nel 2019 in collaborazione con il costruttore di barche finlandese Axopar. Quasi cinque anni dopo, la sua linea Marine comprende 16 modelli distribuiti su quattro fasce dimensionali dai 7 ai 14 metri.
Il più recente è il Brabus Shadow 1200 Sun-Top Phantom Gray Signature, presentato a Palma de Mallorca come preludio al Palma International Boat Show. Abbiamo avuto l’opportunità di provare la nuova ammiraglia così come la sua gemella, la 1200 XC Black Ops, nel Mediterraneo intorno a Mallorca.
Com’è fatto Brabus Shadow
La linea Brabus Shadow si basa sugli scafi esistenti di Axopar, ma con la qualità superiore che Brabus è conosciuta per offrire. Il nome potrebbe essere confuso con una nave ombra, una barca che segue uno yacht di lusso e trasporta i suoi giochi, il tender e il personale. Ma lo Shadow 1200 è probabilmente un tender o, ancora più probabile, una dayboat veloce e vistosa.
Mossa da tre motori fuoribordo Mercury V10 da 400 CV, il 1200 è in grado di raggiungere una velocità massima di 55 nodi, o 63,2 miglia all’ora. Il 14 metri si unisce a un campo affollato di veloci e lussuose barche da giorno a motore fuoribordo provenienti da Europa e Stati Uniti, che includono la Cigarette 41 Nighthawk o persino la recentemente lanciata Azimut 48 Verve.
La qualità Brabus
Ciò che differenzia tutto ciò che porta il nome Brabus è l’attenzione ai dettagli. In questo nuovo 1200, questo significa l’imbottitura in pelle rossa a rombi cucita a mano, così come le finiture in fibra di carbonio, il cruscotto e il tappeto di alta qualità. Il 1200 ha abbondanti posti a sedere a prua e a poppa, capaci di ospitare 12 passeggeri, insieme a una buona selezione di gadget, tra cui tettoie apribili elettriche doppie, porte ad ali di gabbiano e porte laterali con finestre.
La plancia di comando include display multifunzione Simrad, con un modulo di guida “intelligente” – il che significa controlli per audio, flap elettroidraulici e eliche di prua integrati nel volante rivestito in pelle (che assomiglia in modo sorprendente a una vettura Brabus convertita). Il 1200 ha anche luci interne regolabili e persino luci sotto lo scafo, insieme a un ecoscandaglio per la lettura delle profondità. Tutto sommato, una bella lista di standard.
Un dna sportivo
Con l’esterno in grigio Phantom, l’imbottitura in rosso Brabus, i portapacchi sul tetto e il profilo generale furtivo, sembra uno sport-yacht cool al molo. È ancora meglio in navigazione, dove abbiamo trascorso gran parte del nostro tempo durante la prova in mare. Lo scafo a doppio scalino ha sollevato rapidamente la barca sulla planata, senza alcun chine-walking od oscillazione.
“Eravamo in cinque a bordo e tutti abbiamo concordato che la guida fosse notevolmente stabile. Ero stato su barche da 14 metri che tremavano, facevano rumore e rollavano, ma questa era chiaramente di un livello superiore. Avevo testato la gemella 1200 XC il giorno prima in un mare leggermente mosso e i risultati erano gli stessi: la prua rimaneva livellata e la barca si sentiva sotto controllo in ogni momento, anche quando si passava dalla crociera a 45 miglia all’ora alla massima velocità di 56. Le virate erano gestite con precisione e cortesia – abbastanza forza G da renderle vivaci, ma nessuno è stato sbalzato fuori dai sedili. I tre motori fuoribordo Mercury? Potenti e relativamente silenziosi”, racconta l’editor di Robb Report America.
La prova su strada di Brabus
Le tettoie apribili, i portasci e i portatabelloni stilizzati in rosso, due bar, uno con una piastra calda, l’altro con un barbecue, e una cabina anteriore con bagno e letto sono tutte caratteristiche ottime. Il sistema audio JL include altoparlanti intorno alla barca che forniscono musica chiara e forte, contribuendo al suo aspetto festoso.
Questo modello ha anche la cabina posteriore opzionale con letto e televisione. La finestra della cabina è quasi al livello dell’acqua, il che significa che la vista è oscurata dai motori fuoribordo o dalle gambe dei passanti, ma è un buon punto per i bambini affaticati dal sole o anche per pernottamenti in rada.
La personalizzazione del 1200
Ogni 1200 è costruito come un progetto semi-custom, con opzioni e layout decisi dal proprietario e diverse scelte di pelle che sono colori ufficiali Brabus. “Si tratta di un’eccellente barca da giorno che sicuramente attirerà l’attenzione, ma è etichettata in modo errato”, conclude il giornalista. “Il nome riflette il suo aspetto stealth – specialmente nella versione Black Ops – ma con il suo aggressivo scafo e l’interno rosso vistoso, è tutto tranne che un’ombra”.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti