L’orologio Expérimentale 1 è il primo tourbillon a forza costante ad alta frequenza della Maison.
Reduce dalla vittoria del massimo riconoscimento al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2025 per il tradizionale Classique Souscription, Breguet passa da una rigorosa rilettura storica a una visione futuristica con Expérimentale 1. L’orologio rappresenta il modello di debutto di una nuova collezione studiata dal dipartimento di ricerca e sviluppo della Maison.
Expérimentale 1, tourbillon ad alta frequenza e forza costante magnetica
Questa edizione limitata di 75 esemplari, dotata di uno scappamento a forza costante basato sulla resistenza magnetica, segna il primo tourbillon ad alta frequenza di Breguet. Con una frequenza di oscillazione estremamente elevata di 10 Hz, pari a 72.000 alternanze/ora è più del doppio rispetto allo standard dell’industria di 4 Hz/28.800 a/h (la maggior parte dei tourbillon tradizionali lavora a 2,5 Hz/18.000 a/h). L’alta frequenza, che aumenta la resistenza agli urti, si combina con lo scappamento magnetico a forza costante per conferire all’orologio un’elevata prestazione cronometrica.
Il significato storico del nome Expérimentale 1
La denominazione Expérimentale può risultare in parte fuorviante. Il nuovo orologio non è sperimentale né tantomeno non collaudato o non testato: è infatti certificato dal marchio di qualità Breguet. Questo che garantisce una precisione di ±1 secondo nelle 24 ore. Il nome intende piuttosto rendere omaggio alla natura storicamente sperimentale della Maison e alle numerose invenzioni di A.-L. Breguet, tutte precedute da una fase di sperimentazione.
Le invenzioni di A.-L. Breguet e l’eredità tecnica

Tra queste figurano il tourbillon, l’orologio perpetuo, lo scappamento naturale, lo scappamento a forza costante, il contatore dei secondi d’osservazione (da cui ebbe origine il cronografo). Oltre al sistema antiurto, la spirale Breguet con curva terminale e la molla a gong per gli orologi a suoneria. Nel corso degli anni Breguet depositò numerosi brevetti, tra cui due fondamentali dal punto di vista storico. Uno relativo alla forza costante nel 1798 e un altro, registrato nel 1801, per il tourbillon. L’Expérimentale 1 riunisce proprio questi due elementi.
Calibro 7250 e funzionamento dello scappamento magnetico dell’Expérimentale 1
Il nuovo movimento, calibro 7250, impiega due ruote di scappamento in titanio, ciascuna dotata di una pista magnetica. Tra queste è posizionata un’ancora con palette magnetiche, anziché in rubino. La regolazione è ottenuta mediante la repulsione tra le piste magnetiche delle ruote di scappamento e i magneti inseriti nelle palette. Il risultato è un impulso estremamente stabile al bilanciere per tutta la durata della riserva di carica, con assenza totale di attrito nello scappamento. Il movimento è dotato di doppio bariletto sovrapposto con quattro molle motrici, per una riserva di carica di 72 ore. L’ancora è realizzata in nichel-fosforo e la spirale del bilanciere è in silicio. I ponti sono in oro 18 carati azzurrato.
Tra regolatore classico ed evoluzione contemporanea
Sul piano più tradizionale, l’Expérimentale 1 adotta una visualizzazione regolatore, con i minuti al centro, le ore su un contatore decentrato a ore sei. I secondi sono indicati dal tourbillon a un minuto. Un’architettura del quadrante che richiama il Breguet ref. 1747, primo orologio da polso della Maison con indicazione regolatore, lanciato nel 1997 per celebrare il 250° anniversario della nascita di Breguet. L’abbinamento del regolatore a questo nuovo movimento sottolinea l’obiettivo della collezione. Consiste nel collegare passato e futuro, onorare gli archivi e i successi storici, avanzando al contempo con nuove tecnologie per conquistare una nuova generazione. Missione comune a tutti i marchi di alta orologeria con una lunga tradizione.
La cassa in oro rosa 18 carati riprende il design distintivo della collezione Marine, con anse centrali ravvicinate, cinturino in caucciù e carrure scanalata. Le dimensioni sono di 43,5 mm di diametro per 13,30 mm di spessore. E come per tutti i modelli Marine, le indicazioni sul quadrante, inclusi i rehaut e le lancette, sono generosamente trattate con Super-LumiNova. L’Expérimentale 1 è prodotto in edizione limitata numerata di 75 esemplari, con un prezzo di 342.000 euro.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


