Sempre più personaggi del jet set cercano alternative alle affollate città europee e si rivolgono invece a località meno visitate, secondo un nuovo rapporto Chase Travel pubblicato da Bloomberg. Bruxelles e Berlino sono più gettonate.
Le perle più nascoste sono Bruxelles, Monaco, Zurigo e Varsavia, segnalate tra i primi luoghi per interesse turistico negli ultimi mesi e seguite da Amsterdam e Vienna.
Bruxelles e Berlino, il fascino dell’alternativa (a buon prezzo)
“Stiamo registrando il desiderio di andare in località o destinazioni dove le tariffe non sono così esorbitanti”, ha detto a Bloomberg Misty Belles, vicepresidente per le pubbliche relazioni globali presso il gruppo di consulenza di viaggi di lusso Virtuoso. “Per chi non può permettersi l’Italia o la Francia, destinazioni tradizionali, il Belgio avrà un valore migliore”.
I dati, basati sulla spesa dei titolari della carta Chase, hanno rilevato che Londra, Roma e Parigi sono ancora le città più prenotate dai vacanzieri. Tuttavia, l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione continua a ostacolare i piani.
L’anno scorso, Virtuoso ha rivelato che le tariffe medie per gli hotel di lusso in tutta Europa avevano superato i 1.700 dollari a notte, un aumento del 69% rispetto alla media di 979 dollari a notte che le persone spendevano nel 2019.
Il fattore maltempo
Allo stesso tempo, il maltempo ha anche modificato i modelli di viaggio e quest’anno non fa eccezione. Nel 2023, il continente è stato colpito da inondazioni, incendi, siccità e dall’anno più caldo mai registrato. “L’estate scorsa, l’Europa è stata molto affollata, oltre che incredibilmente calda”, ha aggiunto Belles.
I viaggiatori ora cercano luoghi più freschi, anche se questo significa dirigersi più a nord. I dati di Virtuoso hanno registrato un aumento del 33% nelle prenotazioni nei Paesi Bassi, un aumento del 31% nei viaggi in Austria e un picco del 26% nelle prenotazioni in Germania. “Non preoccupatevi per l’Italia, se la caverà”, ha spiegato Belles. “Ma altre parti d’Europa stanno iniziando ad attrarre numeri significativi”.
Naturalmente, chi deve visitare una delle destinazioni di viaggio più iconiche del mondo, per esempio Mykonos o la Costiera Amalfitana, deve avere il giusto tempismo. “La nostra alta stagione per luoghi come l’Italia e la Grecia è ora settembre”, ha detto a Bloomberg Rebecca Masri, fondatrice dell’app di viaggi di lusso Little Emperors. Coloro che sono interessati a risparmi sugli hotel dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di prenotare un viaggio dopo il 2 settembre e, anche se il clima non sarà così caldo, sarà almeno più piacevole e decisamente meno affollato.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti