La casa francese ha presentato la Bouteille Noire, costodita per l’occasione all’interno di uno scrigno
La Bugatti Voiture Noire è una sensazionale one off realizzata sulla base della Chiron. Si tratta di un pezzo unico dal costo di oltre 11 milioni di euro. La casa francese ha festeggiato la consegna della vettura a un misterioso cliente con un evento organizzato all’interno del The Londoner, l’hotel a cinque stelle di Londra. Nella stessa location è stata presentata la Bouteille Noire, una spettacolare bottiglia di champagne corredata da relativa cassa.
Realizzata in collaborazione con Champagne Carbon, azienda francese che lavora in partnership con la Bugatti dal 2018, la Bouteille Noire è una sinuosa bottiglia in fibra di carbonio da 15 litri, risultato di circa 150 ore di lavoro artigianale in 37 fasi che si annida saldamente all’interno di una cassa scultorea, la cui forma trae ispirazione dalla Voiture Noire e dalla Bugatti Type 57 SC Atlantic.
Lo stesso contenitore, realizzato dalla IXO, società specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio, è un capolavoro di artigianato, realizzata con 314 fogli del pregiato materiale. La confezione che contiene lo champagne può contare su una tecnologia all’avanguardia, con una cella automatica di raffreddamento termodinamico allo stato solido insieme a 14 ventilatori che fanno circolare l’aria fredda all’interno di essa.
La Bouteille Noire poggia su una base illuminata in rosso vivo, che a sua volta è un rifacimento in miniatura dei fanali posteriori della Voiture. Il meccanismo di apertura e chiusura dell’involucro a forma di auto è regolato dalla pressione di un pulsante in acciaio inossidabile immerso in una luce blu. Nulla è lasciato al caso, perfino le due parti dello scrigno sono rifinite con un pezzo di alluminio tagliato al laser e l’interno è realizzato in pregiata pelle avana brown.
Alexandre Mea, CEO di Champagne Carbon, ha dichiarato: “Era giusto abbinare una creazione così spettacolare come La Bouteille Noire a una delle nostre annate più spettacolari. Per questa occasione abbiamo scelto un blend dell’annata 2000 con il 60% di Chardonnay e il 40% di Pinot Noir. Celebrando l’inizio di un nuovo millennio, l’anno 2000 ha avuto un inverno relativamente mite, seguito da temperature estive che hanno contrassegnato tutto il periodo della fioritura. È caratterizzato da ricche note di verdure, pepe e frutti bianchi, nati dai migliori Grands Crus che i vigneti della Champagne ci offrono“. La Bugatti Voiture Noire sarà esposta all’interno di una scatola di vetro illuminata fuori dal The Londoner in Leicester Square.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti