Roma è l’eterna musa di Bulgari, fonte perenne d’ispirazione. In occasione delle celebrazioni dei 140 anni della maison, le Terme di Diocleziano hanno fatto da quinta d’eccezione alla presentazione di Aeterna, nuova collezione di alta gioielleria, orologeria, borse high-end e fragranze.
Aeterna è il nome evocativo della collezione di oltre 500 preziosi, probabilmente la più rara mai realizzata da Bulgari. “Sono estremamente orgoglioso dei miei team creativi guidati da Lucia Silvestri e Fabrizio Buonamassa Stigliani e dei nostri maestri artigiani, per aver sviluppato la più straordinaria collezione di alta gioielleria di sempre, non solo nell’ambito dei 140 anni di storia di Bulgari, ma probabilmente di tutto il XXI secolo. Il collier Serpenti Aeterna rappresenta il culmine dell’eccellenza. Unisce i diamanti più straordinari all’icona Serpenti, il simbolo di gioielli e orologi più desiderato degli ultimi decenni, indossato già da Cleopatra a Roma nel 46 a.C. e rinato nel 1948 grazie a Bulgari sotto forma di orologi-gioiello segreti,” afferma Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bulgari.
Serpenti Aeterna, la collana più preziosa
A guidare la collezione è il collier Serpenti Aeterna. “La collana è un tributo al 140° anniversario di Bulgari, è la più preziosa che abbiamo mai realizzato. Volevamo creare qualcosa di unico alla maniera della Maison, continuare a sfidarci e sorprendere tutti dando ai diamanti il ruolo di protagonisti, includendoli nella famiglia Serpenti. Una collana che simboleggia l’eternità, così come è eterno Bulgari e come è Eterna è Roma, la città dove tutto è iniziato, e la capacità del marchio di continuare a reinventarsi costantemente”, ha commentato Lucia Silvestri, Direttrice Creativa della Gioielleria Bulgari.
Questa straordinaria collana è stata creata a partire da un diamante grezzo di oltre 200 carati, accuratamente tagliato in sette pendenti a forma di poire per un totale di 140 carati, uno per ciascun anno di vita della storia della maison capitolina. La collana presenta una complessa struttura ondulata tridimensionale in platino, adornata con 698 diamanti a taglio baguette che totalizzano 61,81 carati. Questa struttura elegante e flessibile, simile a un serpente, si estende fino al retro del gioiello, dove un simbolo iconico funge da chiusura, rappresentando una rinascita perpetua.
Il resto della collezione
La nuova collezione si distingue per la sua serie di pezzi eccezionalmente squisiti, ognuno finemente lavorato con una maestria che rispecchia un perfetto equilibrio tra lusso, innovazione e design artistico. Questi elementi si fondono per creare opere d’arte indossabili che non solo catturano lo sguardo, ma celebrano anche la sofisticata artigianalità.
Aeterna include molti orologi particolarmente pregiati, ognuno dotato del movimento meccanico Piccolissimo di Bulgari. Gli orologi Fuochi D’Artificio presentano spruzzi di gemme colorate e diamanti su sfondi scuri di onice o avventurina a illuminare il cielo notturno proprio come farebbero i fuochi d’artificio. L’orologio Fenice è una fenice radiosa con 160 carati di gemme graduate dal rosa al blu e una tormalina Paraiba di 9,78 carati che si apre a ventaglio per rivelare l’orario.
Jean-Christophe Babin, nel descrivere la filosofia alla base di questa straordinaria collezione, sottolinea la natura illimitata del lusso: “Il bello del lusso è che non ci sono limiti. Questo principio ci guida verso la continua ricerca dell’eccellenza.” Questo approccio permette alla collezione di superare i confini convenzionali del design di gioielli, proponendo creazioni che sono veri e propri simboli di un lusso progressivo e senza tempo.
Immagini courtesy Bulgari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti