Tra i nuovi pezzi della linea Bulgari spicca un orologio che ha richiesto due anni di lavoro.
Chissà se Eva avrebbe resistito alla tentazione di indossare la nuova collezione di alta gioielleria di Bulgari. Di certo l’orologio Giardino Dell’Eden Tourbillon l’avrebbe messa a dura prova. Il modello possiede infatti un bracciale con spilla staccabile, che evoca un giardino mediterraneo costellato di fiori, farfalle e un ricco fogliame che copre la cassa decorata di smeraldi e diamanti.
Il lavoro minuzioso di Bulgari con Giardino dell’Eden
In totale ci sono 6.500 pietre per 223 carati, che includono rubini, zaffiri e diamanti. L’orologio ha richiesto due anni di lavoro e ha coinvolto in tutto cinque artigiani. “E’ il pezzo più difficile che abbiamo mai realizzato. Siamo molto contenti del risultato finale”, dichiara Buonamassa Stigliani, direttore esecutivo della maison.
“È stato un lavoro molto complesso tra l’incastonatura delle pietre e la ricerca delle giuste gemme. Per non parlare del degradé: lo abbiamo cambiato due volte insieme ai colori dei fiori”, prosegue Stigliani.
L’esclusivo modello presentato a Parigi, è stato acquistato in poco tempo, ma non prima che Bulgari annunciasse la candidatura dell’orologio ai Grand Prix de la Haute Horlogerie di Ginevra, considerati gli Oscar dell’orologeria.
L’azienda ha confermato la produzione di nuovi segnatempo della linea. “Sono già arrivate delle richieste. Stiamo progettando lo stesso orologio con colori completamente diversi e un’inedita combinazione di fiori e petali. Per avere un altro pezzo di questo tipo, si dovrà aspettare dai 12 ai 14 mesi”, conclude il direttore esecutivo.
I gioielli amati dalle star
La collezione di Bulgari presenta oltre 140 pezzi unici, di cui più di 30 con smeraldi. Tra i modelli più esclusivi il girocollo Emerald Glory, che può essere indossato come collana o diadema, decorato con 11 smeraldi colombiani circondati da oltre 220 carati di diamanti. Un’opera che ha richiesto oltre 3.000 ore di lavoro manuale.
In occasione di una sfilata a Parigi, la top model Carla Bruni ha indossato un collier con uno smeraldo colombiano di forma ovale da 35,53 carati, circondato da gemme e diamanti a forma di Tour Eiffel. Anche l’attrice americana Julianne Moore ha scelto la collana sul red carpet del Festival di Cannes.
Dall’Ocean Treasure al Mediterranean Reverie
Tra i pezzi più preziosi c’è uno zaffiro dello Sri Lanka da 61,30 carati della collana Ocean Treasure, con due serpenti di platino e diamanti intrecciati che si fondono in uno solo. Oppure uno spinello rosa da 25,70 carati proveniente dal Tagikistan, avvolto da un serpente d’oro e diamanti nella collana Serpenti Spinel Embrace.
E ancora uno zaffiro dello Sri Lanka da 107,15 carati che fa parte della collana Mediterranean Reverie, circondata da zaffiri taglio baguette e diamanti taglio pera, taglio brillante e pavé.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti