Jaguar ha completato il primo esemplare della C-Type Continuation. Costruita sulle specifiche tecniche del modello che vinse il Reims Grand Prix Meeting nel 1952, fu guidata da Stirling Moss.
Solide basi in un glorioso passato fanno di Jaguar uno dei brand da sempre protagonisti nel mondo del motorsport. La casa inglese, per glorificare le sue vetture storiche, ha aperto la divisione Jaguar Classic Works. Nei mesi passati il nuovo dipartimento si è già distinto per la serie “Continuation”. Si tratta della messa in produzione di modelli del passato, come ad esempio la C-Type Continuation, la quarta della divisione storica del giaguaro.
Un eco di 70 anni di gloria, torna la C-Type Continuation
Presentata in occasione dell’anniversario dei 70 anni dalla vincita del Reims Grand Prix Meeting nel 1952, quando la prima C-type dotata di freni a disco percorse 360 km completando tutti i 50 giri previsti dal circuito, verrà prodotta in soli otto esemplari costruiti sulle specifiche degli acquirenti.
La prima unità è ispirata alla vettura vincitrice del Reims GP Meeting del 1952 guidata da Sir Stirling Moss. In procinto di essere consegnata, si caratterizza per il colore Pastel Green e i sedili in pelle Suede Green.
L’intera produzione degli esclusivi modelli Continuation avviene presso l’impianto Classic Works di Coventry (Inghilterra) e ogni veicolo richiede 3.000 ore di costruzione specialistica. Inoltre, prima di essere consegnato al proprietario, viene sottoposto a una serie di test preliminari (vengono percorsi almeno 400 km) da parte degli ingegneri inglesi.
Da Reims a Le Mans
La vettura che trionfò a Reims anticipò il dominio del modello C-Type alla 24 Ore di Le Mans dell’anno successivo. Le basi per la supremazia della Jaguar nelle competizioni sportive degli anni ‘50 era gettata.
La C-Type Continuation è la prima vettura della Jaguar Classic a essere stata completamente riprodotta utilizzando la tecnologia CAD 3D, computer aided design, a supporto della realizzazione virtuale. David Foster, Head of Engineering di Jaguar Land Rover Classic, ha dichiarato: “Per realizzare la nostra prima C-type costruita a mano, abbiamo impiegato disegni originali, moderne tecniche 3D e 3.000 ore di qualificate abilità artigianali. Abbiamo segnato di fatto un momento storico di fondamentale importanza per Jaguar Classic”.
I modelli Continuation sono inoltre omologati dalla FIA e abilitati a partecipare a tutti gli eventi riservati alle auto storiche, compresa la Jaguar Classic Challenge, che si svolge a Le Mans e Silverstone.
Immagini courtesy Jaguar
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti