Cadillac svela un nuovo modello che potrebbe fare il suo debutto alla Rolex 24 at Daytona all’inizio del prossimo anno.
La nuova Project GTP Hypercar di Cadillac sembra essere a suo agio sia in città che in pista. La casa automobilistica di Detroit ha presentato la vettura da corsa pochi giorni fa con l’intento è di testarla quest’estate per poi farla competere nella nuova classe di prototipi LMDh già il prossimo anno.
Project GTP come una Batmobile
La vettura completamente nera ha un abitacolo “a bolla” simile a quello della Batmobile della saga di Tim Burton e un grande alettone posteriore. L’aspetto, quindi, è di un’auto da corsa. Le linee spigolose e le luci verticali, sia nella parte anteriore che in quella posteriore, si rifanno allo stile attuale del marchio e la distinguono dagli altri modelli con cui compete.
Per quanto selvaggia possa sembrare, la Project GTP Hypercar nel vano motore ha un V-8 DOHC da 5,5 litri abbinato al sistema ibrido comune LMDh. Secondo Road & Track è “nuovo di zecca” e si differenzia dal V-8 DOHC da 5,5 litri montato sulla Corvette C8.R da corsa. Non è chiaro quanto sarà potente, ma le regole LMDh lo limitano a un valore compreso tra 644 CV e 697 CV.
Il debutto di Cadillac alla Rolex 24 at Daytona
È possibile che il marchio non abbia intenzione di produrre una versione stradale della GTP Hypercar, soprattutto con l’inizio del processo di elettrificazione delle sue vetture. Tuttavia, Cadillac ha dichiarato che alcuni elementi del design potrebbero entrare nella gamma del brand negli anni a venire.
“La Project GTP Hypercar è una convergenza unica di forma e funzione e mette in mostra la futura estetica e le prestazioni di Cadillac”, ha dichiarato Chris Mikalauskas, Exterior Designer di Cadillac. “Abbiamo ancora molto da fare, dall’imminente auto da corsa fino ai sorprendenti veicoli di serie”.
Se per l’esordio su strada bisognerà aspettare ancora un po’, la casa lavora per il debutto della Project GTP in pista. Il marchio di auto di lusso inizierà i test quest’estate e prevede di iscrivere l’autovettura all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e al FIA World Endurance Championship del 2023, che la vedrà competere alla 24 Ore di Le Mans.
Se tutto andrà secondo i piani, la vettura potrebbe fare il debutto agonistico alla Rolex 24 at Daytona all’inizio del prossimo anno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti