Molte caratteristiche a bordo di Camila, il superyacht da 50 metri, sono destinate a dettare tendenza.
Il nuovo Camila di Bilgin, che ha trascorso l’estate solcando il Mar Mediterraneo, presenta uno degli interni più dinamici della sua categoria, come rivelano le immagini appena diffuse dal cantiere. Seconda unità della serie da 50 metri del brand turco, è caratterizzata da una scala centrale curva che rappresenta il fulcro dell’ambiente interno. I legni naturali, metalli lucidati e tessuti vengono armonizzati dallo studio di design italiano Hot Lab.
Camila ed Eternal Spark, due yacht con la stessa firma
Non è un caso che la cabina di questa seconda unità della serie 163 di Bilgin ricordi quella della prima, Eternal Spark, anch’essa progettata da Hot Lab. Vincitrice del Robb Report Best of the Best Award 2025 per la sua scala centrale, Eternal Spark presenta interni che richiamano quelli della sua gemella Camila, sebbene con uno stile leggermente più vistoso. “Con Camila, volevamo trovare un equilibrio delicato tra calore e raffinatezza”, ha dichiarato Enrico Lumini, head of design di Hot Lab, in un comunicato. “Questo progetto rappresenta un’evoluzione naturale del percorso stilistico intrapreso per il cantiere. Ogni elemento a bordo è stato progettato con cura per offrire eleganza e comfort”.
Dettagli su misura e materiali pregiati a bordo di Camila
L’interno comprende elementi come un lampadario su misura nell’atrio principale, lungo quasi sei metri, composto da centinaia di foglie di vetro. Il suo effetto è amplificato dal lobby, dove vetro e metalli lucidati riflettono la luce conferendo all’ambiente un senso di leggerezza. Il direttore commerciale di Bilgin Yachts, Berkay Yılmaz, ha spiegato che l’armatore ha partecipato attivamente al processo creativo. “Gli interni sono stati descritti come un omaggio personalizzato e raffinato allo stile di vita dell’armatore, con elementi di design eleganti dentro e fuori che hanno reso questa barca straordinaria”, ha affermato in una dichiarazione. Tra le altre caratteristiche su misura di Camila figurano un tavolo in onice nella sala da pranzo formale, circondato da pavimenti in marmo e legno, divani Minotti nel salone principale, una lampada avvolta in pelle sopra il letto matrimoniale nella suite armatoriale e un raffinato salone superiore.
Più spazio e nuove rotte verso gli Stati Uniti
Bilgin sostiene che il design esterno firmato Unique Yacht Design offra il 20% di spazio utilizzabile in più rispetto ai concorrenti della stessa fascia dimensionale. Dopo la stagione estiva nel Mediterraneo, l’armatore ha in programma di portare Camila nelle acque statunitensi in autunno.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti