Robb Report ha selezionato i migliori superyacht con cantinette a clima controllato per affrontare l’oceano mai a bocca asciutta.
Che si tratti di esporre un raro bordeaux nella cantina a vetri del superyacht o di servirlo al tavolo da pranzo per 18 persone, l’acqua può creare alcuni problemi, secondo Jeremy Backman, vicepresidente della nautica da diporto di Chubb Personal Risk Services. Backman, che fornisce consulenza ai clienti in materia di assicurazioni per superyacht, afferma che la conservazione del vino in acqua merita la stessa considerazione del trasporto di una collezione d’arte o di un’auto. A differenza delle dispense sulla terraferma, i superyacht sono vulnerabili ai guasti meccanici, compresi i danni causati dalla rottura delle tubature, e ai colpi d’onda.
Inoltre, gli accorgimenti dipendono dalla zona in cui ci si trova: il clima necessario per conservare uno Chateau Margaux durante la navigazione in Sardegna è diverso da quello della Scandinavia. I generatori di riserva sono fondamentali, così come assicurarsi che l’equipaggio sappia come presentare, servire e proteggere le bottiglie investite. “È meglio prevenire che curare”, dice Backman. “Pensate in anticipo e predisponete un piano di protezione e manutenzione”.
Il rischio non ha impedito ai proprietari di superyacht di creare cantine su misura con le loro bottiglie migliori. Ecco le imbarcazioni con le esposizioni più sbalorditive.
Cantina a bordo, Tankoa Suerte
Una parete della sala da pranzo formale a bordo della Suerte di 226 piedi mostra una cantina retroilluminata che ospita 30 bottiglie. Il lato opposto presenta un acquario trasparente che si affaccia sul salone. Il tavolo, che può ospitare fino a 12 persone, è realizzato in pietra di Gerusalemme e dettagli in legno laccato, e si trova sotto una grande installazione artistica appesa al soffitto. La forma incontra la funzione nel design dello yacht: il fondo in vetro della piscina si trova sopra il luminoso salone superiore.
Rosetti Yachts Emocean
Dotato di motori a basso consumo e di arredi realizzati con materiali vegani, il 124 piedi Emocean è una barca da crociera a lungo raggio e il primo explorer yacht di Rosetti Yachts. La sua cantina di vini in cristallo da 150 bottiglie è ben visibile lungo l’intera parete di dritta, senza dubbio per deliziare gli ospiti che attraversano il passaggio verso il tavolo da pranzo da 12 posti nel salone principale.
Cantina a bordo: Delta Marine ‘Estate senza fine’
Il 164 piedi Estate senza fine di Delta Marine è dotato di una cantina per vini progettata su misura e climatizzata, esposta dietro una parete di vetro sul ponte superiore. La cantina a bordo a tutta altezza è caratterizzata da luci soffuse, tonalità scure del legno e ripiani rivestiti in neoprene inclinati per mantenere i tappi umidi e le bottiglie al sicuro durante il viaggio. La sua posizione in cima alla scalinata fa sì che diventi un punto focale per gli ospiti che salgono sul ponte.
Amatasia (ex Areti)
Progettato da Winch Design, il 278 piedi Lurssen Amatasia (ex Areti) dispone di una sala da pranzo formale per 18 persone con aree per conservare annate rare. L’esposizione si trova di fronte ai commensali sul ponte principale, ma ci sono altri armadi con selezioni di vini che possono essere gustati solo dai proprietari e dai loro ospiti speciali. Amatasia dispone anche di una palestra ben attrezzata, di un eliporto che funge da area per prendere il sole, di una piscina curva e di una spa e beach club con piscina, sauna e bagno turco. E ancora un salone di bellezza e sala trattamenti.
Cantina a bordo: Rossinavi Aurora
Il 160 piedi Rossinavi Aurora vanta una cantina di vini rivestita di vetro nell’atrio del ponte principale, che l’interior designer Achille Salvagni ha descritto come il cuore dello yacht. Questa vetrina, che ricorda una gioielleria, utilizza un computer per controllare l’esposizione alla luce di ogni bottiglia. Lo yacht dispone anche di una lounge rialzata per prendere il sole, di un’area per cenare o sorseggiare vino all’aperto e di numerosi salotti per gli ospiti. L’uso innovativo dei mezzi ponti consente agli ospiti di avere una vista sul mare aperto, ma limita l’esposizione quando l’imbarcazione è in porto.
Victorious
Il ponte superiore dell’ammiraglia Victorious di Akyacht, lunga 279 piedi, include una cantina e un salone a vetri, realizzati dallo studio H2 Yacht Design di Londra. Gli scaffali retroilluminati della cantina espongono rare bottiglie di whisky e cognac, mentre il salone è dotato di un caminetto, di un humidor e di tappezzerie impermeabili al fumo dei sigari. Victorious dispone anche di una piscina riscaldata, di un hammam e di un eliporto per gli ospiti in viaggio.
Cantina a bordo: Andromeda
Gli enofili dovrebbero gioire a bordo di Andromeda, uno yacht di 350 piedi con una propria sala di degustazione. Le bottiglie di vino avvolgono lo spazio in stile H2 Yacht Design, che può ospitare 30 persone. Precedentemente noto come Ulysses, lo yacht costruito da Kleven dispone di sei ponti con 15 suite per gli ospiti, un salone di bellezza, una sala massaggi con due letti e un tavolo da pranzo formale per 16 persone.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti