Gagliardetti, righe da canottaggio e maglie da rugby fanno parte della proposta della capsule Ivy.
Nessuna stagione è più adatta dell’autunno per riscoprire i classici. Grazie alle temperature più fresche e alla nostalgia del back to school, è il momento ideale per sovrapporre velluto a coste, cammello e cashmere. Lo stile Ivy è un riferimento onnipresente, da Ralph Lauren a Thom Browne, e se si pensa che sia limitato agli Stati Uniti, basta prendere in mano il classico del 1965 di Teruyoshi Hayashida, Take Ivy. Ma un approccio troppo accademico può risultare stancante. Una giacca blu a doppiopetto con bottoni dorati oggi può sembrare eccessivamente rigida. Indossare il merchandising di un’università che non si è frequentata? Meglio di no.
Capsule Ivy e l’influenza di Pharrell Williams
Se però c’è qualcuno in grado di infondere a questo stile un fattore di coolness innegabile, quello è Pharrell Williams. Basta ricordare quando, nel 2019, Williams sfilò con fili di perle su una passerella Chanel, inaugurando una nuova era di fluidità di genere. Oggi, nessuno si sorprende più nel vedere una spilla da uomo sul red carpet. Questo autunno, il direttore creativo maschile di Louis Vuitton esplora lo scambio culturale transatlantico che è stato centrale nello stile collegiale classico, unendo estetica da canottaggio e dandismo dando vita a questa capsule Ivy.
L’aggiornamento dei classici
La tradizionale palette discreta viene aggiornata graficamente grazie a tocchi di colore ispirati ai gagliardetti scolastici e a un tartan con monogramma LV. Ci sono ricami e stemmi a tema che si estendono anche agli accessori più piccoli, sotto forma di cappelli, sciarpe e cravatte destinati a diventare oggetti del desiderio. Pur ponendo forte enfasi sul tailoring, le silhouette della capsule Ivy non risultano affatto rigide. Emblematico il Look 1, con una maglia da rugby oversize a righe, portata fuori dai pantaloni sopra un kilt tartan. Allo stesso tempo, una giacca doppiopetto con orlo accorciato viene ulteriormente aggiornata grazie a bande elasticizzate a righe su polsini e fondo per un effetto più sportivo.
Impossibile non citare le borse. La Speedy P9 in suede (che include due foulard di seta) spicca in collezione, così come la clutch a forma di pallone da rugby—senza dimenticare gli immancabili charms da borsa, con una tartaruga come mascotte della collezione.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti