La selezione di Robb Report degli esemplari unici della più ampia collezione di alta gioielleria mai realizzata da Cartier.
Per celebrare Beautés du Monde, Cartier ha scelto la Spagna e in particolare Madrid. Non si tratta di una casualità, ma dell’occasione per celebrare il centenario della prima mostra di gioielli della maison in città, tenutasi al Ritz nel 1922. I legami con il Paese risalgono al 1904, quando l’allora re Alfonso XIII nominò la maison francese fornitore ufficiale di gioielli per l’aristocrazia spagnola.
Ancora oggi, i reali e la nobiltà collezionano i prodotti del marchio. Nel Palacio de Liria di Madrid, una delle più grandi residenze private della città, si trova un’impressionante collezione di orologi Cartier. Tra questi ci sono classici come il Baignoire, i famosi orologi da tavolo risalenti alla Belle Époque e persino piccoli oggetti Art Déco.
Da Palacio de Liria all’ambasciata britannica di Madrid
Grazie a questo legame duraturo, Palacio de Liria ha aperto le porte per ospitare il primo evento pubblico per i clienti vip di Cartier, la stampa e le celebrità come Vanessa Kirby, Yara Shahidi e Jisoo. Gli ospiti sono stati accolti in un’elegante serata con cena nei giardini e hanno potuto effettuare un tour privato nel primo piano della residenza per osservare la collezione privata della famiglia, composta da opere di Rubens, Tiziano, Goya, Greco e Rembrandt, oltre a oggetti preziosi e foto di famiglia. I gioielli sono stati comunque i protagonisti dell’evento.
In un secondo happening, nell’ex ambasciata britannica di Madrid, Cartier ha poi presentato 97 nuove creazioni da capogiro. Si tratta di Beautés du Monde, la più grande collezione di alta gioielleria prodotta fino a oggi dall’azienda. Tra i pezzi, una selezione di modelli d’epoca restaurati rappresentano una fetta del business che la maison vuole espandere.
Qui la selezione di Robb Report dei sette pezzi più esclusivi di Beautés du Monde Cartier.
Collana Cartier Dodone
La collana Dodone è in oro bianco con cinque smeraldi etiopi di forma ovale. Per un totale di 86,92 carati, circondati da smeraldi di forma rotonda e diamanti taglio brillante.
Collana Cartier Rituel
I rubini del Mozambico di forma ovale che compongono la collana in oro bianco sono 25. I carati totali sono 23,27 tra perle di calcedonio, onice e diamanti taglio brillante.
Beautés du Monde, collana Cartier Récif
La Récif in platino ha come protagonista uno smeraldo dello Zambia tagliato a cabochon di 17,20 carati. Ci sono poi una pietra tagliata a melone, perle di corallo, smeraldi e ametiste taglio cabochon e diamanti taglio brillante.
Collana Iwana
Collana in platino con tre smeraldi colombiani tagliati a cabochon di forma esagonale per un totale di 43,31 carati, smeraldi di forma esagonale stondata e diamanti di taglio rosa e brillante.
Beautés du Monde, Suite Cartier Trichodoma
La linea include un orologio in oro bianco con tre pietre rubellite taglio cabochon per un totale di 17,75 carati, un diamante D IF di 3,08 carati, un diamante D VVS2 di 0,30 carati, opali, onice e diamanti taglio brillante con movimento al quarzo.
E ancora, un anello in oro bianco abbinato con una rubellite cabochon di 10,06 carati, un diamante a losanga D VVS1 di 1,50 carati, opali, onice e diamanti taglio brillante. La collana è in oro bianco con sette rubelliti taglio cabochon per un totale di 59,56 carati, un diamante a losanga di 4,22 carati E VVS1, opali, onice, diamanti a losanga e diamanti taglio brillante.
Completa la collezione una coppia di orecchini in oro bianco con quattro rubelliti per un totale di 15,47 carati, due diamanti a losanga D VS1/VS2 per un totale di 0,90 carati, opali, onice e diamanti taglio brillante.
Anello Mizuchi
L’Anello Mizuchi della collezione Beautés du Monde è realizzato in platino, con tormalina del tipo Paraiba del Mozambico, taglio cabochon, 4,96 carati, smeraldi, onice e diamanti taglio brillante.
Beautés du Monde, collana e orecchini Apatura
La collana Apatura in platino ha tre opali australiani tagliati a cabochon per un totale di 21,86 carati. Conta inoltre uno zaffiro arancione dell’Africa orientale a forma di cuscino di 2,58 carati, zaffiri colorati tagliati a baguette, perle di zaffiro e diamanti taglio brillante. Il pendente si stacca per essere indossato come spilla.
La coppia di orecchini in platino è invece formata da due opali australiani tagliati a cabochon per un totale di 2,04 carati. Nel pezzo unico di Beautés du Monde ci sono poi zaffiri colorati tagliati a baguette, perle di zaffiri e diamanti taglio brillante.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti