L’asta per la casa di Nino Cerruti vede la collaborazione tra Italy Sotheby’s International Realty e Sotheby’s Concierge Auctions.
A Biella la casa di Nino Cerruti, famoso stilista e imprenditore italiano, è finita sul mercato. Per la prima volta, la dimora sarà venduta all’asta con un prezzo di riserva di 1,25 milioni di euro da Sotheby’s Concierge Auctions in collaborazione con Italy Sotheby’s International Realty.
Casa di Nino Cerruti, un pezzo di storia italiana
Le offerte, previste anche online sul sito di Sotheby’s Concierge Auctions, inizieranno l’8 giugno e dureranno fino 14 giugno in diretta da Sotheby’s New York, principale destinazione mondiale per l’arte e il lusso. “Mio nonno non era solo uno stilista, era un visionario”, ha dichiarato Ian Cerruti, attuale proprietario della casa. “La sua miscela unica di eleganza italiana e stile francese, insieme al suo occhio attento per i dettagli, al suo gusto impeccabile e alla sua incrollabile dedizione alla qualità, è un’essenza che non solo è catturata nei suoi progetti, ma anche in questa casa. Come pezzo di storia italiana, speriamo che questo ambiente possa ispirare e influenzare il suo prossimo proprietario per gli anni a venire”.
Un rifugio tra le Alpi
La tenuta si estende per quasi 8 ettari tra le Alpi italiane, meta preferita di celebrità come Roman Polanski, Michael Douglas e Jack Nicholson. Dalla residenza principale, passando per la casa per gli ospiti fino all’accogliente cottage del custode, rappresenta il luogo perfetto per trascorrere momenti di puro relax tra frutteti e roseti e degustare l’ottimo vino prodotto internamente.
“Siamo onorati di rappresentare questa proprietà di pregio che racchiude in sé la storia della cultura italiana e del made in Italy”, ha dichiarato Lodovico Pignatti Morano, managing partner di Italy Sotheby’s International Realty. “Abbiamo ritenuto che l’eredità di Nino Cerruti, icona della moda in tutto il mondo, dovesse essere trattata come tale. Siamo lieti di lavorare in collaborazione con Sotheby’s Concierge Auctions per portare all’attenzione del pubblico mondiale questo insostituibile pezzo di storia da cui ha avuto origine il genio di Nino Cerruti”.
La carriera raccontata nella casa di Nino Cerruti
Cerruti, considerato tra gli imprenditori italiani di maggior successo, è noto per aver creato modelli innovativi con l’utilizzo di tessuti come crêpe di lana, diventato poi una firma del suo marchio. Lo stilista è stato il pioniere della moda maschile prêt-à-porter e dell’invenzione dell’abbigliamento casual chic e gender fluid. Negli anni Sessanta ha incontrato Giorgio Armani, che lavorò per lui come creatore di moda maschile prima di mettersi in proprio. Una collaborazione che lasciò un segno importante nel mondo della moda.
Negli stessi anni, lo stilista tentò con successo la scalata nel settore del lusso, con il lancio della prima linea di profumi, poi nel cinema, con il disegno di costumi per film come Pretty Woman e American Psycho, e la realizzazione di abiti per star come Sharon Stone e Roman Polanski. Nel 1994, Cerruti diventò lo stilista ufficiale della Ferrari, curando i modelli indossati dal sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Oggi Nino Cerruti è considerato uno degli stilisti più influenti della sua epoca e continua a ispirare una nuova generazione di designer.
Immagini courtesy Italy Sotheby’s International Realty
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti