La residenza di Joshua Tree rivestita di vetri a specchio, che la integrano perfettamente con l’ambiente circostante, è finalmente sul mercato.
Immersa nel deserto del Mojave, la residenza di Joshua Tree si è guadagnata l’appellativo di casa invisibile per l’esterno rivestito in vetro che rispecchia il paesaggio roccioso. A seconda dell’angolazione, dell’ora del giorno e persino del tempo, la struttura sembra scomparire nel parco nazionale.
Nel corso degli anni, la residenza è comparsa in diversi camei televisivi e campagne pubblicitarie, catturando l’attenzione di personaggi famosi e non. La fama della casa invisibile è dovuta al fatto che i suoi proprietari sono i produttori cinematografici Chris e Roberta Hanley, noti per la pellicola American Psycho. Ora la casa a specchio è finita sul mercato per un valore di 18 milioni di dollari.
Casa invisibile, la collaborazione con l’architetto Tomas Osinski
I proprietari che avevano acquistato il terreno all’inizio degli anni 2000, avevano già costruito una casa per le vacanze su un appezzamento di 70 acri, prima di scoprire che le sue dimensioni non erano conformi alle normative locali. Questo ha spinto Chris Hanley ad abbozzare un progetto per una nuova abitazione nel deserto, ispirata al film 2001: Odissea nello spazio, che ricordasse un grattacielo di New York.
“Ho disegnato un rettangolo sulla carta e ho detto: ‘Ok, lo costruiremo’”, ha raccontato. “Ho pensato che potesse essere una cosa monolitica, riflettente e ultra-minimal”. In collaborazione con l’architetto di Los Angeles Tomas Osinski, Chris ha costruito la casa nel 2019.
La sostenibilità al centro del progetto
Con una lunghezza di 68 metri, una porzione della proprietà è sollevata a sbalzo dal terreno per evitare i dislivelli dovuti ai massi giganti della zona. A causa delle temperature rigide, la facciata è rivestita di vetro solarcool, che riflette il calore e conferisce all’esterno un aspetto specchiato. Inoltre, filtra i raggi ultravioletti e le frequenze infrarosse.
Chris ha dichiarato al WSJ che ci è voluto un anno intero per la consegna del vetro, che gli è costato circa 700.000 dollari. La sostenibilità è stata al centro del progetto di costruzione, motivo per il quale la copertura è in schiuma ecologica. C’è poi a un sistema solare termico per generare elettricità e acqua calda.
Dalla piscina coperta alle pareti di vetro
L’estetica è decisamente minimal. All’interno il pavimento è in cemento, mentre i mobili sono pochi, per non distogliere l’attenzione dalla vista sul deserto. L’appartamento si estende su 510 metri quadrati e dispone di tre camere da letto con bagno, una cucina e una zona pranzo. Il cuore del soggiorno è costituito da una piscina coperta di 30 metri che può essere riscaldata quando le temperature scendono.
Le pareti di vetro possono aprirsi all’esterno su tre lati. Nella camera principale si trova un letto che poggia su una struttura di vetro da 2.500 libbre. Secondo Chris, portarlo all’interno non è stata un’impresa facile. Ci sono voluti infatti due giorni e cinque operai. Tutti gli arredi sono inclusi nella vendita.
La casa invisibile è la preferita dalla star
“Mettere sul mercato la casa invisibile è un’opportunità unica nella vita”, ha dichiarato Aaron Kirman di Akg, Christie’s International Real Estate. “Portata in vita da un produttore cinematografico visionario e da un collaboratore di Frank Gehry, questo trionfo architettonico offre caratteristiche uniche che possono essere sperimentate solo all’interno della proprietà”.
Fin dall’inizio, l’immobile ha accolto celebrità del calibro di Demi Lovato e Diplo, che hanno affittato la residenza per una fuga fuori dalla città. La casa è apparsa inoltre durante la seconda stagione di The World’s Most Amazing Vacation Rentals e su Bling Empire.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti