Il modello ha subito un’opera di restyling, che ha mantenuto il movimento al quarzo dell’originale
articolo di robbreport.com
Girard-Perregaux torna con una nuova versione di un modello vintage in edizione limitata. Si tratta del Casquette, un segnatempo digitale in voga negli anni ’70 che si caratterizza per il design retrofuturista.
Il modello in questione entrò in produzione dal 1976 fino al 1978. Noto come Ref. 9931, era considerato piuttosto innovativo per l’epoca. Dotato di una cassa squadrata, è caratterizzato da display a LED nero e rosso a un’estremità che mostra le ore, i minuti, i secondi e la data premendo un semplice pulsante. Nonostante la breve produzione, il Casquette ha sviluppato un certo seguito nei decenni successivi, tanto da spingere l’azienda a pensare a un suo ritorno sul mercato già da alcuni anni.
Dopo 44 anni, il segnatempo torna con il nome Casquette 2.0. La denominazione deriva dal fatto che l’orologio è considerato più di una semplice replica. Per l’uscita, il marchio ha aggiornato al 2022 le sue componenti, mantenendo solo il movimento al quarzo. La cassa nera opaca si presenta ora in ceramica antigraffio e titanio grado 5 che rende l’esemplare più leggero, mentre il bracciale in ceramica è disponibile con fondello in caucciù e uno in titanio, con pulsanti e logo vintage Girard-Perregraux ad arricchire l’estetica.
Il Casquette 2.0 non è l’unico orologio digitale di lusso. L’azienda tedesca Lange & Söhne ha rilasciato il segnatempo Zeitwerk nel 2009. Il modello non ha la lancetta delle ore o dei minuti e mostra il tempo con i numeri romani, caratteristica che lo rende piuttosto esclusivo. A differenza del Casquette 2.0, è alimentato da un movimento meccanico e viene fornito in una cassa d’oro, elementi che spingono il suo prezzo fino a 89.200 dollari. La nuova versione dell’orologio è limitata a soli 820 esemplari, con un prezzo di listino di 4.700 dollari.
Casquette 2.0 (girard-perregaux.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti