Il caviale albino è sempre più ricercato da intenditori e amanti dell’alta cucina poiché è considerato una delle varietà più preziose e rare al mondo.
Aprire una scatoletta di caviale albino è come svelare uno scrigno ricco di perle di gusto, con aromi e nuance inconfondibili. La sua storia risale ai tempi dei persiani ma è stato Pietro il Grande, imperatore russo del ‘700, a diffondere in tutto il continente europeo il consumo di queste uova pregiate .
Caviale Almas, un prodotto da record
La rarità del caviale albino è confermata anche dal Guinness World Records che segnala le uova del prezioso storione albino come le più costose del mondo. La varietà più pregiata in assoluto si chiama Almas e si ottiene dal Beluga Iranianocompletamente bianco, le cui uova sono proposte in media a 31300€ al chilo. A produrle sono rari pesci Huso Huso albini al 100% dell’età compresa tra 60 e 100 anni, presenti nel sud del Mar Caspio, dove le acque sembrano essere più pulite della media. L’età è sicuramente uno dei fattori che fa lievitare il prezzo.
L’origine dello storione albino di Royal Food Caviar
Tra le aziende italiane che si distinguono nella produzione di caviale albino di alta qualità, la bresciana Royal Food Caviar spicca per la proposta di uova dal colore dorato e un sapore inconfondibile. Viene prodotto grazie all’Acipenser ruthenus, noto anche come storione Sterleto, una specie dalle dimensioni contenute e da una velocità di sviluppo maggiore rispetto ad altre. La variante albina dello Sterleto produce uova piccole e vellutate, con riflessi dorati che danno al caviale un aspetto raro e altamente caratterizzante. Insieme all’unicità gustativa, questi due elementi contribuiscono a determinarne l’alto valore sul mercato.
Il gusto complesso e ricercato del caviale albino
Il caviale albino non è pregiato solo per la sua rarità, ma anche per il sapore complesso. Le uova hanno infatti note burrose, erbacee e speziate. Ideale da gustare con un pan brioche o con meringhe salate, il suo gusto delicato non va mai sovrastato.
Royal Food Caviar produce il caviale albino in circa ottanta vasche dedicate, dove gli storioni sono allevati rispettandone benessere e in un contesto di massima sostenibilità ambientale. La lavorazione artigianale del caviale avviene tra novembre e aprile, periodo in cui le uova sono pronte per l’estrazione. Il processo è seguito con grande cura, garantendo un prodotto 100% italiano e di elevata qualità. La sede di Calvisano sfrutta la presenza di sorgive che assicurano un flusso costante di acqua pura, favorendo così un ambiente ideale per l’allevamento dello storione.
Dove acquistare il caviale albino italiano
Il caviale albino si può trovare online nei formati da 30 e 50 grammi. Si tratta di una prelibatezza perfetta per chi vuole arricchire la tavola con un prodotto prezioso, soprattutto per occasioni speciali o per il periodo delle festività natalizie. Con un gusto inconfondibile e un processo di produzione sostenibile, il caviale albino rappresenta una scelta esclusiva per i palati più raffinati.
Immagini courtesy Royal Food Caviar
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti