Nascosto tra le maestose vette innevate della Les Trois Vallées, nel cuore delle Alpi francesi, Chalet Floralie, a Saint Martin de Belleville, recentemente ristrutturato dall’interior designer Juliette Byrne, rappresenta l’apice del lusso alpino.
Immerso nel cuore dell’incantevole villaggio savoiardo di Saint Martin de Belleville, all’interno del comprensorio sciistico di Les Trois Vallées (Tre Valli) – che, con oltre 600 km di piste, è la più grande area sciistica interconnessa al mondo – Chalet Floralie è un lussuoso cottage per sciatori, collocato a pochi metri dagli impianti di risalita. Destinazione perfetta per un’esclusiva vacanza chic sulla neve.
Chalet Floralie, rifugio di lusso sulle Alpi francesi
Costruito nel 1996, Chalet Floralie è un vero gioiello alpino dalle dimensioni monumentali che, grazie alla sua posizione, regala viste senza pari sulle vette alpine. Intimo e accogliente ma estremamente spazioso, può ospitare fino a diciotto ospiti (compresa la suite attico). Un’enorme baita che unisce lo charme antico e il comfort di un tradizionale rifugio sciistico alpino a un elegante design contemporaneo.
Lo chalet è stato infatti recentemente ristrutturato dall’interior designer londinese Juliette Byrne, che ha saputo conferire alla struttura una raffinatezza moderna.
Il design di Juliette Byrne: l’eleganza contemporanea si fonde con la tradizione alpina
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore del design d’interni, l’architetto Juliette Byrne, vanta numerosi riconoscimenti internazionali per il suo stile. Il suo pluripremiato studio di Chelsea è specializzato in case di lusso per clienti privati e costruttori immobiliari, per i quali realizza progetti personalizzati amalgamandoli a elementi strutturali già esistenti.
Il raffinato Chalet Floralie, dotato di tutti i comfort di ultima generazione, riflette lo stile individuale della designer pur mantenendo il fascino di un tipico chalet montano, realizzato con materiali locali come il legno e la pietra, impreziositi da dettagli artigianali e arredi di alta qualità.
Un colosso di pietra dall’animo glamour
“Questo chalet – spiega Juliette Byrne – era originariamente un semplice bed and breakfast, ma i miei clienti volevano trasformarlo in un boutique hotel di lusso completo di personale per offrire un’esperienza a 5 stelle ai loro ospiti. Con le sue viste eccezionali sulle Alpi e sulla montagna francese, abbiamo ampliato le finestre e creato una grande terrazza esterna, perfetta sia per l’inverno che per l’estate. Abbiamo inoltre realizzato sette camere da letto con bagno privato utilizzando pietra locale e pavimenti vintage, oltre a usare una vernice grigia su tutti i lavori in legno e sulle travi esistenti”.
Se all’esterno Floralie appare come un classico grande chalet alpino, con una solida struttura tradizionale in pietra e legno. All’interno il cottage ha una “personalità” sontuosa e glamour che trasuda da ogni dettaglio: le travi di legno scuro vintage, le piastrelle lucidate, i morbidi arredi color cioccolato e oro, unite a una tavolozza di tonalità neutre.
L’attico di Chalet Floralie, una suite indipendente
L’enorme proprietà è composta dallo chalet principale (che può ospitare quattordici persone) e dal suo attico, la Penthouse Suite (per quattro ospiti): un appartamento dotato di due camere da letto con bagno, soggiorno e sala da pranzo. La suite attico, che ha il suo ingresso privato e ristorazione indipendente, durante il periodo di bassa stagione può essere affittata anche separatamente.
“L’attico, che è separato dal resto dello chalet da una porta a specchio Jib nascosta, presenta una varietà di colori che vanno dal bianco al crema, volutamente scelti in quanto richiamano simbolicamente la cima innevata di una montagna. In quest’ottica – spiega l’architetto Byrne – abbiamo sbiancato le travi con un effetto rovere lavato più chiaro proprio per rendere lo spazio più luminoso e arioso. Ogni camera da letto ha comodini integrati, soffici coperte e fresche lenzuola e il soggiorno presenta un mix di sedie girevoli e accoglienti divani a “L” che si affacciano sul paesaggio montano circostante attraverso la parete di vetro inclinata”.
L’area living
Il fulcro dello chalet si trova a piano terra, dove la zona giorno principale è costituita da un esteso open space che accoglie, oltre alla sala da pranzo, varie aree relax: un ampio soggiorno, una zona biblioteca, un’accogliente area ufficio dotata di divanetti e televisione, e un angolo dedicato ai bambini.
Il grande e conviviale salotto centrale è caratterizzato da uno spazioso e morbido divano a L, realizzato su misura, e da un caratteristico camino a legna in pietra, che – insieme al soffitto a volta – contribuisce a creare un’atmosfera intima e rilassante davanti al fuoco. “I colori utilizzati – spiega l’interior design – sono il caldo cioccolato, il tortora e il giallo ocra bruciato. I soffici tappeti sono in pelle di capra. Le eleganti lampade hanno paralumi decorativi, mentre le luci led nascoste creano una calda intimità notturna”. Le enormi finestre a parete, dal pavimento al soffitto, e il balcone esterno regalano una spettacolare vista sulle montagne circostanti.
La sala da pranzo e la Spa
L’elegante sala da pranzo, con accesso alla terrazza esposta a sud, può ospitare comodamente diciotto persone ed è caratterizzata da una spaziosa panca accanto al tavolo con sedie in finta pelle, al soffitto tre caratteristici lampadari pendenti identici tra loro. L’hotel Floralie offre inoltre ai suoi clienti una ristorazione di qualità tre stelle Michelin: uno chef residente in struttura prepara infatti agli ospiti deliziosi pasti gourmet.
Al piano inferiore si trova l’imponente Wellness Suite, una sala benessere completamente attrezzata dotata di una grande vasca Jacuzzi idromassaggio, sauna, doccia relax e area per massaggi. Accanto alla Spa si trova anche una sala giochi con televisione e calcio balilla, perfetta per bambini e adulti che vogliono divertirsi con giocattoli, giochi da tavolo e libri oppure semplicemente rilassarsi guardando uno dei film dell’ampia libreria di dvd in dotazione.
Le camere da letto
Le otto splendide camere da letto sono dei gioielli in stile rustico-chic: offrono sistemazioni comode ed eleganti, ciascuna con bagno interno o doccia, e sono arredate in modo confortevole con coperte in pelliccia sintetica e morbidi cuscini. Possono ospitare dalle dieci alle diciotto persone. A predominare, in tutte le camere, è il legno, protagonista indiscusso alle pareti e sui soffitti.
Questo materiale dona a ogni stanza la tipica atmosfera calda di un rifugio di montagna, dove poter ammirare le maestose cime innevate godendosi il paesaggio naturale in un ambiente intimo dove sentirsi coccolati e al riparo dal freddo. Ideale per vivere in modo suggestivo tutte le emozioni dell’inverno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti