La nuovo vettura targata SP Automotive è dotata di un motore da 3000 cv e un design accattivante
articolo di robbreport.mx
Una nuova era per il settore automobilistico è iniziata con il lancio della prima ultracar Spyros Panopoulos Chaos Coupe, in grado di battere in prezzo e forza non solo la Bugatti Chiron, nella sua versione più avanzata, ma anche una vettura di F1 grazie a un motore da 3000 cv.
Sebbene la Grecia non sia mai stata una nazione vicina al mondo automobilistico, si sta assistendo a un cambio di rotta grazie alla nuova ultracar prodotta dalla start up SP Automotive (Spyros Panopoulos Automotive).
L’azienda ha iniziato la sua attività producendo pezzi per le auto, fino a che il suo fondatore Spyros Panopoulos non ha deciso che era giunto il momento di salire di livello e iniziare a concentrare le energie su un modello di ultracar.
Chaos: potenza e design
Il SP Chaos ha un motore di 3,107 cv nella sua versione più potente che può raggiungere i 500 km/h. È azionato da un V10 biturbo da 4,0 litri che trasmette la sua potenza attraverso una trasmissione a doppia frizione.
Il motore è disponibile in due versioni: la ‘Earth Version’, in grado di produrre 1.528 kW e di raggiungere i 100 km/h in soli 1,9 secondi; la versione ‘Zero Gravity’, che produce fino a 2.285kW e arriva a 100 km/h in soli 1,5 secondi. Quest’ultimo può spingere la vettura fino a una velocità di 455 km/h.
L’estetica è molto elegante e allo stesso tempo audace. Il corpo è dotato di materiali e tecnologie avanzate, con i cerchi stampati in 3D che le conferiscono un tocco futuristico. Il telaio è fatto di Zylon, un polimero più forte della fibra di carbonio.
Gli interni ricordano un’auto da corsa futuristica, soprattutto nel display, nel volante e nel quadrante. Il design dei sedili e le finiture con un contrasto tra il grigio scuro e il dorato la rendono molto attraente. Per l’accensione, il conducente ha la possibilità di utilizzare la sua impronta digitale.
La cifra da sborsare per assicurarsi la prima ultracar Chaos è di 12 milioni di euro. L’azienda prevede di costruire per ogni continente solo 20 esemplari, che verranno distribuiti da Sotheby’s a partire dal 2022.
Qui la gallery completa:
Qui il sito ufficiale di SP Automotive:
Automotive – by Spyros Panopoulos
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti