La Bugatti Chiron Super Sport 57 One of One è un omaggio alla Type 57 SC Atlantic, nonché uno degli ultimi esemplari della sua hypercar di seconda generazione.
Prima di dedicarsi al futuro, Bugatti vuole celebrare il suo glorioso passato. La casa automobilistica francese ha presentato il suo ultimo esemplare, la Chiron Super Sport 57 One of One. La coupé è un omaggio a uno dei veicoli più importanti del marchio, la Type 57 SC Atlantic, nonché uno degli ultimi modelli della sua hypercar di seconda generazione.
Chiron Super Sport 57 One of One: omaggio a una delle auto più belle
Con le sue linee fluide e la sua caratteristica cucitura dorsale, la Type 57 SC è considerata una delle auto più belle mai costruite. Nella seconda metà degli anni Trenta ne furono realizzati solo quattro esemplari e oggi ne sopravvivono solo tre. Uno di questi è esposto al Mullin Automotive Museum di Oxnard, in California, dove l’innominata proprietaria di questa Chiron unica l’ha vista per la prima volta. La donna era così affascinata dalla due porte blu metallizzato che il marito le commissionò, per il suo 70° compleanno, una hypercar che traeva spunto dallo stile del veicolo.
Un restyling sottile per la Bugatti
Non è la prima volta che la Type 57 SC Atlantic ispira una Bugatti moderna. A differenza della Atlantic Concept di qualche anno fa, però, la Chiron Super Sport 57 One of One è un’auto destinata a essere guidata. Per questo motivo, la casa automobilistica ha sottoposto la hypercar a un restyling “sottile”. Il modello è rifinito con un blu metallizzato, proprio come l’auto del Museo Mullin, con una griglia cromata lucida rivista con lamelle verticali e cerchi a cinque razze abbinati. La parte inferiore dell’alettone posteriore presenta anche un’illustrazione della Type 57 SC Atlantic e le frasi 57 e One of One.
All’interno della vettura, l’intero abitacolo a due posti è rivestito in pelle marrone Gaucho. I pannelli delle porte presentano un disegno ricamato che raffigura la Type 57 Atlantic, mentre i poggiatesta sono ornati dal logo Dancing Elephant della casa automobilistica. Sulle soglie delle porte sono presenti marchi specifici per il modello e riproduzioni delle firme di Jean e Rembrandt Bugatti.
Chiron Super Sport, potenza da capogiro
Non è stata fatta alcuna menzione di modifiche alla catena cinematica, ma trattandosi di una Chiron Super Sport si suppone che nel vano motore ci sia un W-16 da 8,0 litri quadriturbo. Il mulino produce una potenza da capogiro di 1.578 CV e 1.180 ft lbs di coppia. Spingendosi fino al limite, si può passare da zero a 60 miglia orarie in poco più di due secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 273 miglia orarie. Durante la presentazione della Chiron Super Sport 57 One of One non è stato menzionato il prezzo, ma ci si aspetta una valutazione di almeno 3,8 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti