Le fragranze da scegliere per profumare d’estate.
Note fresche ed effervescenti ma anche calde e pungenti codificano un’eleganza che si fa più leggera durante la bella stagione. Agrumi, legni, fiori e spezie in cinque fragranze emblema di stile e bellezza da indossare in estate.
Profumi estivi, inebriarsi di luce e freschezza
Riviera Drive di Atelier des Ors è un jus sensoriale che profuma di erbe fresche, spremuta di limone e pino aromatico. Una fragranza intensa, arricchita con un pizzico d’assenzio e un tocco vibrante di patchouli. Il flacone ha un carattere regale conferito da un’incisione che ricorda i raggi del sole, illuminati dalla polvere d’oro contenuta all’interno della fragranza. Il brand nasce dall’incontro tra Jean Philippe Clermont, esperto conoscitore del lusso, Marie Salamagne, nota creatrice di fragranze di livello internazionale, e Jean Christophe Rousseau, maestro doratore che ha inserito il suo savoir-faire in ogni creazione Atelier des Ors.
Viaggio olfattivo in un crocevia di culture
Dalla collaborazione tra il direttore creativo della maison Amouage Renaud Salmon e il parfumeur Karine Vinchon-Spehner nasce Santal Sohar, evocazione olfattiva dell’area del Sohar, in Oman. Il preziosissimo attar – cento per cento di olio di profumo puro – è un’insolita miscela in parte erbacea e in parte floreale di basilico, rosa e petitgrain, ottenuta dalla distillazione contemporanea dei tre ingredienti. Il loro effetto evoca non solo il fascino della brezza marina, ma anche la costa su cui si infrangono le onde. Il cuore è un caleidoscopio di spezie sapientemente bilanciate: cardamomo, chiodi di garofano e cannella. Sul fondo il legno di sandalo conferisce spessore alla composizione con la sua personalità meditativa.
Profumi estivi, effervescenza botanica
In Aqua Media Cologne Forte by Maison Francis Kurkdjian gli accenti di anice tanto cari al parfumeur dominano la composizione dialogando con un ventaglio di note agrumate. In testa il bergamotto italiano si svela lentamente incontrando dapprima una nota cristallina di hedione, ariosa e floreale, e a seguire la dolcezza del finocchio e della verbena. Una struttura olfattiva armonica, costruita su una solida base di muschi legnosi che sottolineano la sensualità della fragranza. Arricchita da un accenno di patchouli, elettrico e quasi effervescente.
L’incanto della riviera francese sulla pelle
Francis Kurkdjian è anche direttore creativo parfums Christian Dior dal 2021, nonché maestro cerimoniere della Collection Privée. Per catturare la luce che illumina la sensualità dei corpi baciati dal sole ha sintetizzato in un solo jus tutto ciò che Christian Dior cercava in Provenza, terra del rifugio e della serenità. Lo Château de La Colle Noire – ex residenza dello stilista – domina i paesaggi assolati della Riviera e fa da cornice agli odori che uno dopo l’altro si rivelano nella fragranza Dioriviera. Il profumo delle rose mosse dal vento tiepido diventa una brezza resa inconfondibile dal fico, anch’esso protagonista della zona. Un passo a due olfattivo, ma anche la promessa di un’estate destinata a durare per sempre.
Profumi estivi, tocco speziato e sensuale
Creata in collaborazione con il maître parfumeur Antoine Maisondieu (Givaudan), Ferragamo Spicy Leather è una fragranza caratterizzata da note vibranti di zafferano, bergamotto e limone. L’energia del pepe nero ravviva il cuore del profumo incontrando le note calde e speziate della noce moscata e del legno di cedro, con accenti aromatici di salvia sclarea. Addolcita dalla cremosità del patchouli e del legno di sandalo, la composizione libera nell’aria l’accordo distintivo Ferragamo Leather, ingrediente-emblema della maison.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti