Il sestetto della collezione di auto sportive è guidato da una coppia di modelli 300 SL provenienti dall’inizio e dalla fine della produzione.
Perché accontentarsi di una sola delle Mercedes-Benz più rare di tutti i tempi quando è possibile acquistarne sei? Una collezione accuratamente assemblata di sei tra i più grandi veicoli mai contraddistinti dalla stella a tre punte sarà messa all’asta nella prossima vendita parigina di RM Sotheby’s all’inizio del 2026. Per chi apprezza le sportive tedesche dell’era postbellica, e non si lascia scoraggiare da stime pre-asta particolarmente elevate, è garantito che tra i lotti proposti vi sia qualcosa in grado di attirare l’attenzione.
The Silver Star Collection e il collezionista anonimo

Il sestetto della collezione di auto sportive, denominato The Silver Star Collection, è stato raccolto da un unico collezionista. La casa d’aste non ha rivelato alcuna informazione sulla persona che ha riunito questo abbagliante insieme di Mercedes, anche se è evidente un gusto automobilistico di altissimo livello. Non si tratta semplicemente di alcuni dei più grandi modelli della storia del costruttore, ma di alcuni degli esemplari più desiderati di ciascuna vettura.
Le Mercedes 300 SL, il cuore della collezione di auto sportive

La punta di diamante della collezione, senza alcun dubbio, è rappresentata da una coppia di 300 SL, una risalente all’inizio della produzione e l’altra alla fine. La prima è una 300 SL Gullwing del 1954, rifinita in White Grey con interni a quadretti beige-verdi. È prevista una stima compresa tra 1,24 e 1,75 milioni di euro. La seconda è una 300 SL Roadster del 1962, rifinita in Fire Engine Red con interni in pelle color crema. Dovrebbe essere venduta per una cifra compresa tra 1,2 e 1,5 milioni. La coupé è uno dei primi 167 esemplari usciti dalla fabbrica, mentre la convertibile è uno degli ultimi 182 prodotti.
La collezione di auto sportive e l’intramontabile Pagoda

Leggermente meno spettacolare, ma comunque estremamente affascinante, è una 280 SL “Pagoda” del 1969. La intramontabile biposto scoperta è rifinita nel corretto Grey Blue Metallic di fabbrica e presenta il suo sei cilindri in linea da 2,8 litri con numeri corrispondenti. Per portarla a casa sarà probabilmente necessario spendere tra 119.000 e 140.000 euro.
Le moderne supercar nella collezione di auto sportive Mercedes

I gusti del collezionista anonimo non sono tuttavia ancorati esclusivamente al passato. È presente anche un trio di moderne macchine ad alte prestazioni Mercedes. La principale tra queste è una SLR McLaren Roadster del 2010 in Crystal Laurit Silver. La supercar, una delle 520 prodotte, è stimata tra 385.000 e 500.000 euro. Sono inoltre presenti una coppia di modelli Amg Sls del 2013. La coupé in Iridium Silver potrebbe raggiungere una cifra compresa tra 209.000 e 260.000 euro, mentre la roadster in Obsidian Black tra 179.000 e 230.000 euro.
Tutte e sei le vetture saranno battute all’asta nell’ambito della vendita annuale parigina di RM Sotheby’s. L’asta si terrà presso le Salles du Carrousel del Palazzo del Louvre mercoledì 28 gennaio.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti





